LettuRA libera tutti
A Ravenna venerdì 15 novembre 2024, a partire dalle ore 10, nella sala Sala Dantesca della Biblioteca Classense si tiene una giornata di studi per presentare gli interventi di restauro, rifunzionalizzazione e consolidamento della Biblioteca e del Museo della Città, nell’ambito del progetto PNRR “Rimozione delle barriere cognitive e sensoriali”.
Per quanto riguarda la biblioteca, un nuovo ascensore permetterà presto a persone con ridotta capacità motoria di raggiungere il secondo piano dove si trovano le preziose sale storiche. Nell’ambito dello stesso progetto, è stato realizzato un nuovo sito web ideato in conformità alle linee guida di web design di AgiD. Inoltre, tutto il personale bibliotecario è stato formato per acquisire le competenze e le conoscenze necessarie per assistere efficacemente le persone con esigenze diverse e per fornire un servizio inclusivo e sensibile.
Sempre grazie al sostegno economico del PNRR, che fa seguito a quello ottenuto attraverso i progetti finanziati dal Centro per il Libro e la Lettura, la Classense ha anche implementato le tecnologie e i dispositivi assistivi già presenti a supporto delle persone sia a ridotta capacità motoria sia con disabilità visive o uditive.
Il programma completo della giornata (ore 10-18) è disponibile sul sito web della Biblioteca Classense