lunedì,  30 settembre 2024

Leggo, dunque sono!

Un invito alla lettura riservato a studenti e studentesse degli Istituti superiori di Bologna e provincia con al centro “Le voci dei libri” di Ezio Raimondi

Giovedì 31 ottobre 2024, alle ore 10, al Cinema Modernissimo a Bologna, oltre 300 studenti e studentesse liceali saranno i protagonisti di un incontro sul tema della lettura e del rapporto con il libro come spazio di libertà e abitudine di valore. Al centro la figura dell'intellettuale e umanista bolognese Ezio Raimondi, del quale quest’anno ricorre il centenario della nascita.

Uomo di cultura e delle istituzioni, Raimondi (1924- 2014) è stato, tra l'altro, titolare della cattedra di Letteratura italiana presso l'Università di Bologna, e dal 1992 al 2011 presidente dell'Istituto Beni Culturali della Regione Emilia-Romagna. Una figura capace ancora oggi di lanciare alle giovani generazioni la sfida verso un rapporto più intimo e personale con il libro, “una relazione straordinaria, mai pacifica, mista di inquietudine e di ebbrezza”, per usare le sue parole. La "gioia" e il "piacere" della lettura rivivono nella sua parabola esistenziale e negli scritti che ha lasciato. Sono "Le voci dei libri", titolo di un suo fortunato volume edito da Il Mulino, che la Regione Emilia-Romagna, in collaborazione con la Casa editrice bolognese, ha deciso di ristampare per renderlo disponibile agli insegnanti e soprattutto a tutti gli studenti e le studentesse presenti al Modernissimo.

Dopo i saluti dell’assessore regionale alla Cultura, Mauro Felicori e del direttore dell’Ufficio Scolastico regionale dell’Ambito Territoriale di Bologna, Giuseppe Antonio Panzardi, viene affidato ai relatori Marco Antonio Bazzocchi, Vito Mancuso e Federica De Paolis il compito di sollevare stimoli e riflessioni da condividere con i giovani in sala sull’importanza di coltivare quella relazione con il libro capace di sollevare curiosità, di costruire senso e bellezza, in un confronto continuo, profondo e spesso coraggioso che aiuta a conoscersi meglio.

L'iniziativa è promossa dalla Regione Emilia-Romagna-Settore Patrimonio culturale, con il supporto dell’Ufficio Scolastico regionale e in collaborazione con la Casa Editrice Il Mulino e la rassegna “Le voci dei libri”, per insistere sulla lettura come fattore culturale di benessere individuale e di coesione sociale.

"Leggo dunque sono!" - Programma dell'incontro (pdf621.6 KB)
"Leggo dunque sono!" - Locandina (pdf897.31 KB)

Per informazioni:
Settore Patrimonio culturale Area Biblioteche e Archivi
Biblioarchivi@regione.emilia-romagna.it
Antonella.Salvi@regione.emilia-romagna.it

"Leggo, dunque sono!" si inserisce nel calendario di iniziative che la Città metropolitana di Bologna ha dedicato a Ezio Raimondi nell'ambito delle celebrazioni del centenario dalla nascita.
Raimondi 100: gli eventi (a cura della Città metropolitana di Bologna)

ultima modifica 2024-09-30T18:16:28+02:00