Legge Regionale n. 3/2016 Memoria del Novecento: i progetti finanziati

Sono 59 i progetti di valorizzazione della storia e memoria del Novecento finanziati dalla Regione per il 2024. Stanziati complessivamente 400mila euro

La Giunta regionale ha approvato, nella seduta del 29/07/2024 (delibera n. 1703), il finanziamento 2024 a sostegno di progetti e iniziative sulla Memoria e la storia del Novecento sul territorio regionale, in attuazione della Legge Regionale n. 3/2016. Lo stanziamento complessivamente dedicato all’Avviso, pari inizialmente a 240mila euro e poi incrementato con Legge di Assestamento regionale, è di complessivi 400mila euro, a favore di soggetti pubblici e privati.

All'Avviso potevano partecipare, in forma singola o di rete, Associazioni e Istituzioni culturali, Comuni e Unioni di Comuni. Tra gli obiettivi prioritari il sostegno allo studio, ricerca e raccolta di testimonianze, la promozione di iniziative culturali e didattiche e la valorizzazione dei luoghi della Memoria e dei percorsi regionali ad essi collegati.
Sono pervenute complessivamente 93 domande (73 domande presentate da Istituzioni, Fondazioni e Associazioni senza fine di lucro e 20 presentate da Comuni e Unioni di Comuni). Di queste, sono stati finanziati 45 progetti di soggetti privati (a cui sono stati assegnati complessivamente 314.500 euro) e 14 di soggetti pubblici (a Comuni e Unioni di Comuni sono stati assegnati 85.500 euro).

Da Rimini a Piacenza, coinvolti tutti i territori provinciali, con particolare consistenza (numerica e finanziaria) della Città Metropolitana di Bologna, seguita per vivacità e varietà delle proposte dalla provincia di Rimini.
Accanto alle tradizionali attività di ricerca storica, itinerari culturali e convegni, sono stati premiati progetti collegati a ricorrenze legate al 1944, e in particolare ai bombardamenti alleati (Comune di Rimini, Comune di Modena), all’operazione Olive (Comune di Riccione), alla Repubblica di Montefiorino (Comune di Montefiorino).
Tra i progetti presentati da soggetti privati (associazioni e fondazioni) si segnalano il documentario storico ‘Le case di Micol’ sulle giovani ebree ferraresi all’alba dell’Olocausto proposto dall’associazione Ferrara Città del Cinema, e il progetto di recupero di materiali video e fotografici dagli archivi degli eserciti Alleati proposto dalla Cineteca di Bologna.

Delibera n. 1703 del 29 luglio 2024, nel dettaglio:
Comuni e Unioni di Comuni - Graduatoria e proposta di assegnazione contributi (pdf437.93 KB)
Associazioni, Organizzazioni e Istituzioni - Graduatoria e proposta di assegnazione contributi (pdf466.57 KB)

Avviso per il sostegno ad iniziative di valorizzazione e divulgazione della memoria e della storia del Novecento - 2024

Memoria del Novecento (area del portale dedicata al tema)

ultima modifica 2024-07-30T13:34:00+02:00