San Giovanni in Persiceto: è online l’inventario dell’Archivio ANMIG

Nel Sistema informativo regionale Archivi ER è stato pubblicato l’inventario dell’Archivio della Sezione mandamentale dell’Associazione nazionale fra mutilati ed invalidi di guerra

In Archivi ER, il Sistema informativo partecipato degli archivi storici in Emilia-Romagna, è stato pubblicato da qualche giorno l’inventario dell’Archivio dell’ANMIG - Associazione nazionale fra mutilati ed invalidi di guerra - Sezione mandamentale di San Giovanni in Persiceto (Bologna).

A livello nazionale l’ANMIG fu istituita a Milano il 29 aprile 1917 su iniziativa degli ex combattenti, per dare sostegno materiale e morale a coloro che avevano riportato invalidità e mutilazioni nei combattimenti della Prima Guerra mondiale: in particolare forniva assistenza per le pratiche di riconoscimento dei diritti pensionistici.
La Sezione mandamentale di San Giovanni in Persiceto era punto di riferimento anche per il territorio di Crevalcore, Sant’Agata Bolognese, Anzola dell’Emilia e Sala Bolognese ed è tuttora attiva nella storica sede di corso Italia, nel medesimo edificio del palazzo comunale.

L’archivio risulta lacunoso riguardo ai primi decenni di vita della Sezione, ma i documenti più antichi che si sono conservati ne testimoniano l’esistenza e l’attività fin dagli anni 1918-1919. È stato riordinato e inventariato nell’ambito delle attività previste da successive convenzioni finalizzate all’ampliamento dell’organizzazione bibliotecaria e archivistica ai sensi della Legge regionale 18/2000, stipulate dal Comitato regionale ANMIG Emilia-Romagna dapprima con l’Istituto regionale per i beni artistici culturali e naturali e dal 2021 con la Settore Patrimonio culturale della Regione Emilia-Romagna.

L’Associazione è aperta al pubblico nelle giornate di mercoledì e sabato mattina: la documentazione è consultabile presso la sede previo appuntamento.

Archivi ER - inventario: Archivio dell’Associazione nazionale fra mutilati ed invalidi di guerra - Sezione di San Giovanni in Persiceto

Archivi ER - scheda conservatore: Associazione nazionale fra mutilati ed invalidi di guerra - Sezione di San Giovanni in Persiceto

ultima modifica 2024-03-28T15:48:37+02:00