Introduzione
Sabato 12 ottobre 2024 torna la “Giornata del Contemporaneo”, che anche in Emilia-Romagna offre un’occasione preziosa per sperimentare la vitalità dell’arte contemporanea e conoscere da vicino musei, fondazioni, istituzioni pubbliche e private, gallerie, studi e spazi d’artista su tutto il territorio.
Giunta alla ventesima edizione, la manifestazione è promossa dall’AMACI - Associazione dei Musei d’Arte Contemporanea Italiani e viene realizzata con il sostegno della Direzione generale Creatività contemporanea del Ministero della Cultura, la collaborazione della Direzione generale per la Diplomazia pubblica e culturale del Ministero degli Affari esteri e della Cooperazione internazionale, e il patrocinio di ICOM Italia e Unione Province d’Italia.
Il filo conduttore di questa edizione è il tema dell’accessibilità, intesa in senso ampio come abbattimento delle barriere culturali, intellettive, sensoriali e architettoniche. Di qui la scelta dell’immagine guida, che rappresenta l’opera “Donna in gabbia” (1975-2024) di Tomaso Binga, pseudonimo dell’artista italiana Bianca Pucciarelli Menna.
In Emilia-Romagna sono numerosi gli eventi organizzati in tutte le città, da Rimini a Piacenza, e anche nei centri minori. Per scoprire tutti gli appuntamenti si può consultare il portale dell’AMACI, che permette di scoprirli attraverso il calendario e la mappa.
Le iniziative in programma sono tutte a ingresso gratuito. Artiste, artisti, musei, gallerie, fondazioni o associazioni culturali che vogliono aderire con mostre, incontri, laboratori ed eventi (in presenza o da remoto) possono compilare il modulo di iscrizione online entro il 4 ottobre.
Regione Emilia-Romagna - Settore Patrimonio culturale: Arti visuali
Ultimo aggiornamento: 03-12-2024, 10:58