Focus sulla professione: bibliotecari di ente locale
Mercoledì 12 giugno 2024, dalle ore 9 alle 17:30, l’Aula Magna della Biblioteca comunale Manfrediana di Faenza (Ravenna) ospita il “Focus sulla professione” organizzato in collaborazione con la Sezione Emilia-Romagna dell’AIB - Associazione italiana biblioteche.
Il simposio, articolato in sessioni tematiche, è dedicato ai bibliotecari e alle biblioteche degli enti locali, che rappresentano un settore-chiave del welfare pubblico e spesso costituiscono l’unico presidio culturale stabile nei piccoli centri sparsi sul territorio.
Al centro della discussione:
- il quadro normativo nazionale e i livelli uniformi di qualità per le biblioteche;
- le leggi regionali, i contesti, gli standard e gli obiettivi di qualità per le biblioteche e la professione bibliotecaria;
- il rapporto tra pubblico e privato, l’esternalizzazione dei servizi bibliotecari e i livelli contrattuali;
- il ruolo delle biblioteche fra cultura e istruzione.
L’appuntamento chiama a dialogare, insieme ai bibliotecari e agli esponenti dell’associazione professionale delle biblioteche, amministratori pubblici, esperti e studiosi del settore, rappresentanti di cooperative e sindacati, ed è anche un’occasione per condividere criticità e opportunità connaturate a servizi che spesso sono sottofinanziati e rischiano di non essere più percepiti come essenziali per lo sviluppo civile e culturale delle comunità.
Per informazioni ulteriori si può contattare per email la segreteria organizzativa: Federico Olmi (federico.olmi@aib.it), Paolo Tinti (paolo.tinti@aib.it).
Il “Focus sulla professione. Biblioteche di enti locali” è organizzato dall’AIB - Associazione italiana biblioteche - Sezione Emilia-Romagna, in collaborazione con la Biblioteca comunale Manfrediana di Faenza, con il patrocinio di: Regione Emilia-Romagna, Provincia di Ravenna, Comune di Faenza, UPI - Unione delle province d’Italia - Sezione Emilia-Romagna e ANCI - Associazione nazionali comuni d’Italia - Sezione Emilia-Romagna.
Programma del simposio “Focus sulla professione. Biblioteche di enti locali” (2.36 MB)