Focus sulla professione: bibliotecari di ente locale

Il 12 giugno, nella Biblioteca comunale Manfrediana di Faenza, biblioteche e bibliotecari di enti locali si confrontano con esperti e amministratori su ruoli, sfide e difficoltà di chi si occupa ogni giorno della pubblica lettura

Mercoledì 12 giugno 2024, dalle ore 9 alle 17:30, l’Aula Magna della Biblioteca comunale Manfrediana di Faenza (Ravenna) ospita il Focus sulla professione organizzato in collaborazione con la Sezione Emilia-Romagna dell’AIB - Associazione italiana biblioteche.

Il simposio, articolato in sessioni tematiche, è dedicato ai bibliotecari e alle biblioteche degli enti locali, che rappresentano un settore-chiave del welfare pubblico e spesso costituiscono l’unico presidio culturale stabile nei piccoli centri sparsi sul territorio.

Al centro della discussione:

• il quadro normativo nazionale e i livelli uniformi di qualità per le biblioteche;
  • le leggi regionali, i contesti, gli standard e gli obiettivi di qualità per le biblioteche e la professione bibliotecaria;
  • il rapporto tra pubblico e privato, l’esternalizzazione dei servizi bibliotecari e i livelli contrattuali;
  • il ruolo delle biblioteche fra cultura e istruzione.

L’appuntamento chiama a dialogare, insieme ai bibliotecari e agli esponenti dell’associazione professionale delle biblioteche, amministratori pubblici, esperti e studiosi del settore, rappresentanti di cooperative e sindacati, ed è anche un’occasione  per condividere criticità e opportunità connaturate a servizi che spesso sono sottofinanziati e rischiano di non essere più percepiti come essenziali per lo sviluppo civile e culturale delle comunità.

Per informazioni ulteriori si può contattare per email la segreteria organizzativa: Federico Olmi (federico.olmi@aib.it), Paolo Tinti (paolo.tinti@aib.it).

Il “Focus sulla professione. Biblioteche di enti locali” è organizzato dall’AIB - Associazione italiana biblioteche - Sezione Emilia-Romagna, in collaborazione con la Biblioteca comunale Manfrediana di Faenza, con il patrocinio di: Regione Emilia-Romagna, Provincia di Ravenna, Comune di Faenza, UPI - Unione delle province d’Italia - Sezione Emilia-Romagna e ANCI - Associazione nazionali comuni d’Italia - Sezione Emilia-Romagna.

Programma del simposio “Focus sulla professione. Biblioteche di enti locali” (pdf2.36 MB)

ultima modifica 2024-06-10T12:57:27+02:00