mercoledì,  7 febbraio 2024

Felice Giani, il Neoclassicismo in Romagna

Il 14 febbraio, in Palazzo Dall’Armi Marescalchi a Bologna, il FAI Emilia Romagna presenta il videodocumentario realizzato con il contributo della Regione nel bicentenario gianiano

Felice Giani, il Neoclassicismo in RomagnaMercoledì 14 febbraio 2024, alle ore 16, in Palazzo Dall’Armi Marescalchi a Bologna, sede della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti, Paesaggio per la città metropolitana di Bologna e le province di Modena, Reggio Emilia e Ferrara, viene presentato al pubblico il videodocumentario “Felice Giani, il Neoclassicismo in Romagna”.

Il video, curato da Sunset Studio in collaborazione con la direzione regionale del Fondo per l’Ambiente Italiano, è stato realizzato con il contributo della Regione nell’ambito del progetto “Sulle tracce di Felice Giani in Emilia-Romagna. Testimonianze di un Neoclassicismo originale, da riscoprire e valorizzare”, frutto della convenzione siglata nel 2023 in occasione del secondo centenario dalla morte del celebre pittore e decoratore, vissuto tra il 1758 e il 1823.

Dopo i saluti di Francesca Tomba, soprintendente Archeologia, Belle Arti, Paesaggio per la città metropolitana di Bologna e le province di Modena, Reggio Emilia e Ferrara, intervengono Mauro Felicori, assessore alla cultura e paesaggio della Regione Emilia-Romagna, Carla Di Francesco, presidente del FAI Emilia Romagna, e Marco Servadei Morgagni, curatore del videodocumentario.
Al termine della presentazione è prevista una visita alla Sala Ovale del Palazzo Dall’Armi Marescalchi. Ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili. Per ulteriori informazioni: segreteriafaiemiliaromagna@fondoambiente.it.

Tra le iniziative realizzate per il bicentenario gianiano si segnala anche il concorso “CosmoGiani: un atlante sensoriale”, indetto dal Settore Patrimonio culturale della Regione Emilia-Romagna e rivolto ad artiste e artisti under 40, chiamati a rileggere in chiave contemporanea l’opera del grande maestro. Nella mattinata del 14 febbraio, sul portale del Settore Patrimonio culturale e sul sito web dedicato al concorso, verrà data notizia dei vincitori.

FAI Emilia Romagna

ultima modifica 2024-02-07T15:34:12+02:00