Felice Giani, il Neoclassicismo in Romagna
Mercoledì 14 febbraio 2024, alle ore 16, in Palazzo Dall’Armi Marescalchi a Bologna, sede della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti, Paesaggio per la città metropolitana di Bologna e le province di Modena, Reggio Emilia e Ferrara, viene presentato al pubblico il videodocumentario “Felice Giani, il Neoclassicismo in Romagna”.
Il video, curato da Sunset Studio in collaborazione con la direzione regionale del Fondo per l’Ambiente Italiano, è stato realizzato con il contributo della Regione nell’ambito del progetto “Sulle tracce di Felice Giani in Emilia-Romagna. Testimonianze di un Neoclassicismo originale, da riscoprire e valorizzare”, frutto della convenzione siglata nel 2023 in occasione del secondo centenario dalla morte del celebre pittore e decoratore, vissuto tra il 1758 e il 1823.
Dopo i saluti di Francesca Tomba, soprintendente Archeologia, Belle Arti, Paesaggio per la città metropolitana di Bologna e le province di Modena, Reggio Emilia e Ferrara, intervengono Mauro Felicori, assessore alla cultura e paesaggio della Regione Emilia-Romagna, Carla Di Francesco, presidente del FAI Emilia Romagna, e Marco Servadei Morgagni, curatore del videodocumentario.
Al termine della presentazione è prevista una visita alla Sala Ovale del Palazzo Dall’Armi Marescalchi. Ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili. Per ulteriori informazioni: segreteriafaiemiliaromagna@fondoambiente.it.
Tra le iniziative realizzate per il bicentenario gianiano si segnala anche il concorso “CosmoGiani: un atlante sensoriale”, indetto dal Settore Patrimonio culturale della Regione Emilia-Romagna e rivolto ad artiste e artisti under 40, chiamati a rileggere in chiave contemporanea l’opera del grande maestro. Nella mattinata del 14 febbraio, sul portale del Settore Patrimonio culturale e sul sito web dedicato al concorso, verrà data notizia dei vincitori.