Ezio Raimondi, i cento anni del lettore

Il 23 marzo 2024, a cento anni esatti dalla nascita a Lizzano in Belvedere (BO), al Teatro La Pergola della frazione di Vidiciatico un omaggio all'illustre italianista e presidente IBC

Sabato 23 marzo 2024, al Teatro la Pergola di Vidiciatico partono ufficialmente le celebrazioni per il centenario di Ezio Raimondi, nato esattamente il 22 marzo 1924 a Lizzano in Belvedere (BO). 
Seguiranno, da aprile a novembre, appuntamenti destinati a illustrare gli aspetti del profilo di Raimondi studioso, intellettuale, uomo di cultura, uomo delle istituzioni.
Il calendario nasce dalla collaborazione tra il Comune di Lizzano e l'Accademia delle Scienze, la Biblioteca dell’Archiginnasio, la Mediateca "G. Guglielmi", la Fondazione Biblioteca del Mulino, la Fondazione Gramsci.
A novembre sarà inaugurata una mostra documentaria con i materiali relativi all’archivio di Ezio Raimondi conservato presso la “Biblioteca E. Raimondi” del Dipartimento FICLIT dell’Alma Mater Studiorum - Università di Bologna.

Programma di sabato 23 marzo 2024

ore 10.30 Saluti di apertura della città
Marcello Fois, Il Professor Ezio Raimondi
Interventi di: Loredana Baldo, Marco A. Bazzocchi, Mauro Felicori, Gabriella Fenocchio, Francesco Guccini, Giacomo Marcacci, Romano Montroni. 
Natalia Raimondi, Ezio Raimondi mio padre

Località Pozzo
ore 16:00 svelamento della targa in memoria del luogo natale di Ezio Raimondi
Biblioteca Ezio Raimondi, Lizzano in Belvedere

ore 16:45 Floor Vector per la “Liberation Route Europe”:
una tappa nei sentieri della memoria del Consiglio d’Europa inerente la liberazione durante il conflitto mondiale

Ezio Raimondi, i cento anni del lettore - Invito (pdf429.99 KB) 

Azioni sul documento

ultima modifica 2024-03-14T13:24:04+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina