martedì,  19 marzo 2024

Dantedì 2024

Lunedì 25 marzo torna l’appuntamento con la giornata nazionale dedicata al Sommo Poeta: in Emilia-Romagna i festeggiamenti iniziano a Ravenna, città che ne conserva le spoglie

DantedìLunedì 25 marzo 2024, in coincidenza con la data del 1300 in cui ha inizio il viaggio narrato nella “Divina Commedia”, si rinnova l’appuntamento con il “Dantedì”, la giornata nazionale dedicata a Dante Alighieri. Le iniziative in programma in Emilia-Romagna hanno come punto di partenza ideale Ravenna, città in cui il Sommo Poeta è sepolto da più di sette secoli.

L’apertura ufficiale è fissata alle 9:15, con la lettura del Primo Canto del “Purgatorio” proprio davanti alla sua tomba monumentale, nel cuore della cosiddetta “Zona del Silenzio”, che oltre al sepolcro neoclassico progetto da Camillo Morigia sul finire del Settecento comprende il Quadrarco di Braccioforte, gli Antichi Chiostri Francescani e la Basilica di San Francesco.
Alle 10, nella Sala Dantesca della Biblioteca Classense, Giuseppe Ledda, docente di Letteratura italiana all’Università di Bologna, parla a studenti e studentesse dell’importanza della partecipazione alla vita pubblica, prendendo Dante come modello di cittadinanza. Alle 11:30, in Casa Dante, si inaugurano le nuove aule destinate alla didattica.
Nel pomeriggio, alle 17, si torna alla Classense, dove viene presentata l’edizione anastatica delle “Terze rime di Dante (1502-2021)”, pubblicata dalla casa editrice Olschki: per l’occasione la Biblioteca espone una scelta di edizioni provenienti dai fondi antichi e dalla Raccolta Dantesca Olschki.

Da martedì 19 a domenica 31 marzo l’ingresso al Museo e Casa Dante è gratuito per tutte le scuole di ogni ordine e grado; sabato 23 e lunedì 25 marzo l’ingresso è gratuito per tutti i visitatori.

Gli eventi ravennati in programma per il “Dantedì” sono organizzati da: Assessorato alla cultura e alla scuola del Comune di Ravenna, Istituzione Biblioteca Classense, Ufficio scolastico territoriale di Ravenna - gruppo “A scuola con Dante”, Fondazione RavennAntica. Il programma completo è sul portale “VivaDante”. Alcuni degli eventi si possono seguire in streaming sulla pagina facebook “Ravenna per Dante”.

Tra le altre iniziative organizzate in Emilia-Romagna si segnala:

• l’Archivio di Stato di Forlì-Cesena propone un video che, attraverso la documentazione conservata, ripercorre alcune delle occasioni in cui la figura di Dante è stata celebrata nel corso del Novecento sul nostro territorio;
  • prima e dopo il 25 marzo la Fumettoteca regionale “Alessandro Callegati ‘Calle’” di Forlì invita tutti gli interessati a visitare gratuitamente la sua sede, dove si può consultare la documentazione messa a disposizione dalla FumettoDANTEca, raccolta di opere dedicate a Dante Alighieri dagli esponenti nazionali e internazionali della Nona Arte.

“Dante e la Divina Commedia in Emilia-Romagna. Testimonianze dantesche negli archivi e nelle biblioteche”: galleria di immagini

“Nel mezzo del cammin di nostra vita”: Dante nel Catalogo del Patrimonio culturale dell’Emilia-Romagna

“Dantedì”: i podcast di RadioEmiliaRomagna

ultima modifica 2024-03-25T15:03:17+02:00