Da Bendandi a Tramonti
Domenica 21 aprile 2024, a Faenza (Ravenna), dalle ore 17, ha inizio una visita guidata che parte dalla casa museo dell’inventore Raffaele Bendandi e arriva a quella dell’artista Guerrino Tramonti,
entrambe riconosciute dalla Regione Emilia-Romagna tra le “Case e studi delle persone illustri” individuate in base alla legge regionale 2/2022. L’iniziativa è organizzata in vista dell’“Earth Day”, la “Giornata della Terra”, che ricorre il 22 aprile.
La visita, organizzata in collaborazione con Museo internazionale delle Ceramiche di Faenza, racconta il pianeta in cui viviamo da due punti di vista particolari: quello di uno studioso appassionato dei movimenti della Terra e quello di uomo che dalla terra traeva materia per le sue creazioni.
La Casa Museo Raffaele Bendandi racconta la storia singolare di uno scienziato e inventore autodidatta, che aveva una passione particolare per le orbite lontane degli altri pianeti e per le scosse telluriche del nostro. Ammesso nella Società Sismologica Italiana nel 1920, Bendandi mise a frutto le sue abilità di orologiaio e giocattolaio per costruire i sismografi artigianali che oggi si possono vedere all’opera nelle stanze della sua dimora-osservatorio, insieme al planetario realizzato in suo onore dal padre francescano Giovanni Lambertini.
La Casa Museo Guerrino Tramonti si trova nell’abitazione-laboratorio dello scultore, ceramista e pittore che le dà il nome e mette in mostra, con circa 400 opere, un’ampia panoramica del suo multiforme estro creativo. Dalle sculture in terracotta degli anni Trenta e Quaranta del Novecento si passa ai dipinti del periodo veneziano e si arriva alle opere in ceramica smaltata policroma, fino ai famosi dischi decorativi eseguiti con la tecnica dell’invetriatura a grosso spessore, messa a punto dall’artista negli anni Cinquanta, quando dirigeva la Scuola d’arte di Castelli.
Per informazioni e prenotazioni: 338 818 8688.