martedì,  27 febbraio 2024

Conoscere per conservare

Il 5 marzo, nella Mediateca “Guglielmi” di Bologna, si presenta al pubblico il volume che raccoglie la bibliografia degli scritti di Andrea Emiliani

Conoscere per conservare. Bibliografia degli scritti di Andrea EmilianiMartedì 5 marzo 2024, alle ore 17, nella Mediateca “Giuseppe Guglielmi” di Bologna, viene presentato al pubblico, fresco di stampa, il volume “Conoscere per conservare. Bibliografia degli scritti di Andrea Emiliani”, realizzato per i tipi dell’editore Sagep grazie al sostegno del Settore Patrimonio culturale della Regione Emilia-Romagna.

Il libro, curato dalle storiche dell’arte Jadranka Bentini, Luisa Ciammitti, Grazia Agostini e Anna Stanzani, contiene l’elenco degli scritti dati alle stampe tra il 1952 e il 2020 da quello che è considerato l’ultimo grande maestro emiliano-romagnolo della disciplina che studia le vicende artistiche, un maestro capace come pochi di unire allo studio appassionato delle opere l’altrettanto appassionata azione nella tutela dei beni culturali intesi a larghissimo raggio: dal museo al territorio.

Nel volume, che è si avvalso della collaborazione di Carla Bernardini, Mirella Cavalli, Emanuela Fiori e Oriana Orsi, sono inseriti testi di Cristina Ambrosini, Jadranka Bentini, Roberto Balzani, Mauro Felicori e Salvatore Settis.

Nel corso della presentazione, insieme alle curatrici, intervengono lo storico Roberto Balzani, professore ordinario di Storia contemporanea all’Università di Bologna, e l’archeologa Cristina Ambrosini, responsabile del Settore Patrimonio culturale della Regione Emilia-Romagna.

Andrea Emiliani: il patrimonio culturale come luogo del futuro

Invito “Conoscere per conservare. Bibliografia degli scritti di Andrea Emiliani” (pdf127.45 KB)

ultima modifica 2024-02-27T10:39:29+02:00