Concorso Interno Verde Design, terza edizione
Interno Verde e Studio Nilo promuovono la terza edizione del concorso Interno Verde Design 2024 che quest'anno invita i partecipanti a cimentarsi in una tavola capace di descrivere a un pubblico quanto più possibile ampio ed eterogeneo cosa significa oggi in Italia “albero monumentale”, utilizzando le tecniche della "data viz". La data visualization (rappresentazione grafica dei dati) è un'attività di comunicazione che, in generale, analizza, elabora e sintetizza le informazioni per trasformarle in immagini chiare e fruibili da un pubblico trasversale.
Chi vorrà accettare la sfida avrà a disposizione un data set preparato per l’occasione, inerente gli esemplari registrati nell’elenco nazionale degli alberi tutelati, quindi scegliere quali informazioni vuole evidenziare e… mettersi all’opera, per realizzare un immagine chiara, facilmente leggibile, coinvolgente ed efficace, da inviare entro il 15 settembre 2024.
Il bando è aperto agli studenti, neolaureati e giovani professionisti under35, italiani o stranieri, singoli o in gruppo.
Ad esaminare gli elaborati una giuria d’eccezione:
- Tiziana Alocci – Data artist e lecturer;
- Renato Bruni – Direttore dell’Orto botanico di Parma;
- Fabio Falleni – Settore Patrimonio culturale della Regione Emilia-Romagna
- Stefania Guerra – Information designer.
Il premio per il primo classificato consiste in un compenso di 500 euro e in due biglietti a scelta per il festival Interno Verde 2025. I dieci lavori che con maggiore efficacia e originalità sapranno interpretare il data set dedicato agli alberi monumentali d’Italia saranno esposti a Bologna, alle Serre dei Giardini Margherita, sabato 26 ottobre. Nella stessa giornata, insieme all’inaugurazione della mostra, si terrà la premiazione.
Per tutte le informazioni e i dettagli consultare la pagina web dedicata al concorso