Collezioni, memoria e territorio
Giovedì 14 novembre 2004 il Settore Patrimonio culturale della Regione Emilia-Romagna interviene con due rappresentanti al quarto appuntamento online del corso “Collezioni e digitalizzazione. Principi e strategie per la digitalizzazione delle collezioni del patrimonio”, che l’IILA - Organizzazione internazionale italo-latino americana e la Scuola dei beni e delle attività culturali stanno realizzando per il loro programma annuale di formazione e scambio interculturale tra professionisti latinoamericani e italiani.
Il webinar è dedicato al tema “Collezioni, memoria e territorio: quali opportunità offre la dimensione digitale?” e, attraverso l’esempio del Catalogo del Patrimonio culturale dell’Emilia-Romagna e del portale PatER, contribuisce a costruire una riflessione critica sulle diverse strategie che le organizzazioni culturali possono adottare nell’ideare e realizzare progetti di digitalizzazione delle proprie collezioni.
La partecipazione al corso, realizzato con il contributo del Ministero degli affari esteri e della cooperazione internazionale, è riservata a 300 operatori selezionati nei mesi scorsi attraverso un bando pubblico: 211 provengono da 20 Paesi dell’America Latina e dai Caraibi (Argentina, Stato Plurinazionale di Bolivia, Brasile, Colombia, Costa Rica, Cuba, Cile, Ecuador, El Salvador, Guatemala, Haiti, Honduras, Messico, Nicaragua, Panama, Paraguay, Perù, Repubblica Dominicana, Uruguay, Repubblica Bolivariana del Venezuela) e 89 dall’Italia.
I sei webinar, in programma dal 5 al 21 novembre 2024, si svolgono sulla piattaforma FAD della Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali, realizzata con il progetto “Dicolab. Cultura al digitale” promosso dal Ministero della cultura - Digital Library nell’ambito del PNRR Cultura 4.0.