Ceramiche in dialogo

Dal 17 maggio al 16 giugno, a Faenza, la Casa Museo Guerrino Tramonti mette in mostra le collezioni ceramiche provenienti dalla Casa Museo Renzo Savini di Bologna

Venerdì 17 maggio 2024, alle ore 18:30, nella Casa Museo Guerrino Tramonti a Faenza (Ravenna) si inaugura la mostra “Collezioni ceramiche da Casa Museo Renzo Savini di Bologna”, con cui prosegue la collaborazione tra queste due realtà, entrambe riconosciute dalla Regione Emilia-Romagna tra le “Case e studi delle persone illustri” in base alla legge 2/2022.

La Casa Museo Guerrino Tramonti si trova nell’abitazione-laboratorio dello scultore, ceramista e pittore che le dà il nome e mette in mostra, con circa 400 opere, un’ampia panoramica del suo multiforme estro creativo. Dalle sculture in terracotta degli anni Trenta e Quaranta del Novecento si passa ai dipinti del periodo veneziano e si arriva alle opere in ceramica smaltata policroma, fino ai famosi dischi decorativi eseguiti con la tecnica dell’invetriatura a grosso spessore, messa a punto dall’artista negli anni Cinquanta, quando dirigeva la Scuola d’arte di Castelli.

La Casa Museo Renzo Savini, a Bologna, è sede di una collezione particolarissima, frutto della raccolta portata avanti per una vita intera dal suo autore. L’appartamento, disegnato dall’architetto Raoul Biancani, si sviluppa su tre livelli, accomunati dalla presenza costante di opere della natura e opere dell’arte, accostate in modo creativo: dalle pietre alle sculture, dai dipinti ai fossili, dai libri alle maioliche. Al centro dello spazio spicca un piccolo “gabinetto delle meraviglie”, traduzione aggiornata della “wunderkammer”: l’antenata rinascimentale e barocca del museo moderno.

La mostra resta aperta fino al 16 giugno 2024 negli orari di apertura della Casa Museo Guerrino Tramonti (dal lunedì al venerdì, dalle 14:30 alle 18:30), con il patrocinio di: Regione Emilia-Romagna, MIC - Museo internazionale della ceramica in Faenza, European Route of Ceramics, AICC - Associazione città della ceramica, Unione Romagna Faentina e Comune di Faenza. Visite guidate su prenotazione via telefono (392 301 1196) o email (museo@tramontiguerrino.it).

Case e studi delle persone illustri dell’Emilia-Romagna

ultima modifica 2024-05-08T11:26:24+02:00