Buone pratiche di rigenerazione urbana in Emilia-Romagna

A Ferrara il 19 settembre, nell’ambito di “RemTech Expo”, la Regione presenta gli esiti del bando per la progettazione e realizzazione di infrastrutture verdi e blu in aree urbane e periurbane

Giovedì 19 settembre 2024 a Ferrara, nell’ambito di “RemTech Expo - Hub Tecnologico Ambientale”, evento specializzato su rigenerazione urbana e sviluppo sostenibile dei territori, la Regione Emilia-Romagna condivide gli esiti e i primi risultati del Bando per la progettazione e realizzazione di infrastrutture verdi e blu in aree urbane e periurbane, finanziato nel corso di quest’anno con risorse europee del “Programma regionale Fesr 2021-2027”.

I progetti di importanza strategica sono 20 e verranno realizzati entro la metà del 2026, per un investimento complessivo di oltre 23 milioni di euro. Nell’ambito della lotta al cambiamento climatico l’obiettivo è realizzare infrastrutture interconnesse, accessibili e fruibili per il miglioramento del comfort e del microclima, e l’adozione di soluzioni tecnologiche innovative volte a migliorarne l’efficienza e la fruibilità.

L’incontro si svolge dalle ore 11:30 alle 13:30 nel Padiglione 6 Mit Room di Ferrara Fiere. Dopo i saluti di Alessandro Balboni (vicesindaco del Comune di Ferrara), Matteo Mineo (Ministero Infrastrutture e Trasporti) e Morena Diazzi (responsabile della Direzione generale Conoscenza, ricerca, lavoro e impresa della Regione Emilia-Romagna e dell’Autorità di gestione del “Pr Fesr 2021-2027”) l’apertura dei lavori è affidata ai coordinatori del Comitato scientifico “Rigeneracity”, Marco Mari e Michele Munafò.

A seguire si entra nel vivo con gli interventi in programma:

• Il ruolo della Commissione Europea - Isaura Lopes Ramos (European Commission, DG Regio, Unit G4 - Italy and Malta);
  • Infrastrutture verdi e blu: l’importanza del biophilic design - Andrea Fornasiero (GBC Italia), Shirly Mantin (direttore generale e partner Land Italia srl);
  • I primi risultati del Bando Pr Fesr “Progettazione e realizzazione di infrastrutture verdi e blu in aree urbane e periurbane” - Cristina Ambrosini, Fabio Falleni, Giovanna Daniele (Settore Patrimonio culturale - Regione Emilia-Romagna);
  • Un’infrastruttura ecologica per nuove forme di comunità nel centro di Sorbolo: una rete verde di connessione urbana tra centro abitato, fiume e campagna - Marco Comelli (assessore alle opere pubbliche del Comune di Sorbolo Mezzani);
  • Central Bosc’. Il grande orizzonte verde a est di Ferrara - Alessio Stabellini (Servizio Ambiente e Agricoltura del Comune di Ferrara);
  • Infrastruttura verde e blu del Comune di Argenta: il Giardino Primaro - Francesca Fini (Settore Opere pubbliche e Patrimonio del Comune di Argenta).

Il convegno è organizzato dalla Regione Emilia-Romagna, in collaborazione con “Rigeneracity” e con i comuni e gli altri enti beneficiari dei contributi messi a disposizione dal “Programma regionale Fesr”, nell’ambito del programma definito dal comitato scientifico “Rigeneracity” di “RemTech Expo”.

L’ingresso è gratuito. Per partecipare occorre compilare online il modulo di registrazione per l’accesso a “RemTech Expo” e si consiglia di riempire anche il modulo di iscrizione all’incontro.

Programma del convegno “Infrastrutture verdi e blu: buone pratiche di rigenerazione in Emilia-Romagna” (pdf1.4 MB)

Infrastrutture verdi e blu: i progetti finanziati

ultima modifica 2024-09-13T09:50:53+02:00