lunedì,  26 febbraio 2024

Buon compleanno Rossini!

Il 29 febbraio appuntamento a Lugo per festeggiare la nascita del celebre musicista nella casa che lo vide bambino: gli eventi proseguono fino al 2 marzo

Buon Compleanno Rossini!Giovedì 29 febbraio 2024, a Lugo (Ravenna), si festeggia il compleanno di Gioachino Rossini: il celebre musicista, nato a Pesaro nello stesso giorno di febbraio del 1792, da bambino visse nella cittadina romagnola, dove fece i primi passi tra le note e scrisse la sua prima composizione strumentale, le “Sei sonate a quattro”.

Alle ore 16 ha inizio un trekking urbano che, partendo dalla Rocca Estense, arriva alla Casa di Rossini, che appartenne al nonno di Gioachino e che oggi, riconosciuta tra le “Case e studi delle persone illustri dell’Emilia-Romagna” in base alla legge regionale 2/2022, è un punto di riferimento per tutti gli appassionati di un autore celebre nel mondo per l’energia inconfondibile delle sue opere, dalla “Gazza ladra” al “Barbiere di Siviglia”. L’allestimento museale realizzato dall’artista Claudio Ballestracci parte dalla Stanza del Prodigio, con l’ascolto delle “Sei sonate”, e in un “crescendo” visivo e musicale continua con le stanze della Mappa, della Dispensa e della Risonanza.

Alle 17, nella Casa, hanno inizio le “visite guidate sonate”: dieci persone alla volta potranno andare di stanza in stanza, unendo alla visita l’ascolto di musica dal vivo, grazie alla collaborazione con il quintetto di fiati “La Corelli” e la Scuola di musica “Malerbi” (per informazioni e prenotazioni: casarossini@comune.lugo.ra.it). Alle 21, davanti alla dimora storica, gran finale con il brindisi di compleanno e il concerto del quintetto: Massimo Ghetti al flauto, Ilaria De Maximy all’oboe, Nicholas Gelli al clarinetto, Javier Adrian Gonzalez al fagotto, Luca Gatti al corno.

Il programma della rassegna “Buon Compleanno Rossini!”, messo a punto dal Comune di Lugo insieme alle sue istituzioni culturali, comprende anche una mostra documentaria sugli anni lughesi del maestro, allestita nella Biblioteca comunale “Fabrizio Trisi” fino al 13 aprile, e una serie di eventi che fino al 2 marzo danno l’occasione di conoscere i luoghi rossiniani della città ed entrare in contatto ravvicinato con la sua musica.

Programma “Buon Compleanno Rossini!” (pdf879.65 KB)

La Casa di Rossini a Lugo

Case e studi delle persone illustri dell’Emilia-Romagna

ultima modifica 2024-02-26T10:36:31+02:00