Avviso per la presentazione di progetti in materia di biblioteche e archivi storici rivolto agli enti pubblici 2024 (LR 18/2000 )

Sono previsti contributi per sedi, servizi, allestimenti e dotazioni tecnologiche e interventi di descrizione del patrimonio librario e archivistico. Scadenza per le domande venerdì 11 ottobre 2024

La Giunta della Regione Emilia-Romagna ha approvato, contestualmente ai piani bibliotecario e museale 2024, l’Avviso per la presentazione di progetti in materia di biblioteche e archivi storici ai sensi della L.R. 18/2000. Assegnazione di contributi – Piano bibliotecario 2024.

L’Avviso riguarda i soggetti pubblici titolari di biblioteche o archivi o altri istituti culturali appartenenti all’organizzazione bibliotecaria regionale come definita dalla legge regionale 18/2000 e assegna contributi finalizzati a:

• progetti di durata annuale da realizzarsi nel 2024 o nel 2025 relativi a sedi, servizi, allestimenti, dotazioni tecnologiche;
  • progetti di durata annuale, biennale o triennale da realizzarsi nel periodo 2024-2026 relativi alla catalogazione del patrimonio librario e inventariazione del patrimonio archivistico.

Complessivamente le risorse destinate al finanziamento dell’Avviso sono pari a 1.690.000 euro e potranno essere eventualmente integrate con ulteriori risorse che si rendessero disponibili nell’ambito del bilancio finanziario gestionale 2024-2026.

Progetti e spese ammissibili sono indicati in dettaglio rispettivamente ai punti 4 e 6 dell’Avviso. In particolare per l’annualità 2024 sono ammessi a contributo progetti avviati dal 1° gennaio 2024 e non conclusi alla data di scadenza dell’avviso.

Le domande devono essere presentate da Comuni, Unioni di Comuni, Province e Città Metropolitana secondo le specifiche indicate al punto 3 “Soggetti che possono presentare domanda”, utilizzando la scheda A per gli interventi della prima tipologia e le schede C1 e C2 per gli interventi di catalogazione e inventariazione del patrimonio.
Il Piano bibliotecario 2024 prevede inoltre la possibilità di segnalare le esigenze e le criticità conservative del proprio patrimonio per pianificare futuri interventi. A tal fine va utilizzata la scheda D della domanda, che avrà quindi valore esclusivamente ricognitivo e non comporta in nessun modo il riconoscimento di contributi.

La presentazione della domanda dovrà avvenire esclusivamente per via telematica tramite l’applicativo web Sfinge2020 a partire dalle ore 10.00 del 12 settembre 2024 alle ore 18.00 del 11 ottobre 2024. Le modalità di accesso e di utilizzo (Linee guida per la compilazione e la trasmissione online delle domande di contributo) saranno rese disponibili prossimamente.

Per tutti i dettagli:
Avviso per la presentazione di progetti in materia di biblioteche e archivi rivolto agli enti pubblici - 2024

ultima modifica 2024-08-09T15:02:48+02:00