Arte passione di vita. Online l’inventario dell’archivio di Antonio Corbara

Pubblicato nel Sistema informativo Archivi ER, l'archivio è conservato nella Biblioteca Manfrediana di Faenza

E’ stato  pubblicato nel Sistema informativo partecipato degli archivi storici in Emilia-Romagna -Archivi ER l’inventario dell’archivio di Antonio Corbara (Faenza 1909 - Castelbolognese 1984), medico, studioso e uomo di cultura, che per tutta la vita si è dedicato alla salvaguardia del patrimonio artistico della nostra regione come ispettore onorario della Soprintendenza ai beni artistici e storici di Bologna.

antonio_corbara.jpgL’archivio, donato dalla moglie Clara nel 1986 alla Biblioteca comunale Manfrediana di Faenza, raccoglie la documentazione da lui prodotta, raccolta e conservata in relazione alle sue molteplici attività di ispettore di antichità e belle arti, rilevatore e censitore del patrimonio storico-artistico mobile e immobile, appassionato e competente studioso e storico dell’arte, nonché autore di numerosi saggi. Così ad esempio ritroviamo i carteggi che ricostruiscono le reti di relazioni amicali e scientifiche in ambito storico-artistico, mentre libri, opuscoli, piccole pubblicazioni, articoli, riviste e giornali in maggioranza di argomento artistico, ma anche di medicina e narrativa, testimoniano la costante e inesausta raccolta di informazioni su questi settori d’indagine. Soprattutto sono presenti gli strumenti del lavoro sul campo: oltre 20.000 schede dattiloscritte relative al patrimonio artistico, compilate nell’esercizio delle funzioni ispettive e la ricchissima raccolta di fotografie, cartoline e negativi raffiguranti quadri, statue, monumenti e manufatti della più varia natura, acquisite o realizzate da Corbara stesso (2500 riguardano la sola pittura trecentesca riminese). Sono presenti infine alcuni documenti di natura contrattuale e patrimoniale dell’inizio del XIX secolo, in parte frammenti di un vero e proprio archivio familiare (come il carteggio e le fotografie ricevute per lascito del cugino Gioacchino Regoli), in parte probabilmente acquisiti con fini collezionistici.

Faenza_Biblioteca comunale Manfrediana_Archivio Corbara_5.jpgNel corso del 2022-2023 è stato effettuato un intervento di inventariazione analitica dell'intero fondo, ad eccezione delle serie che raccolgono esclusivamente materiali a stampa come opuscoli, monografie, periodici, promosso dalla Regione Emilia-Romagna nell’ambito della pianificazione ex L.R. 18/2000. L’intervento è stato condotto avvalendosi della piattaforma regionale per la descrizione archivistica con la consulenza scientifica dell’Area Biblioteche e Archivi del Settore Patrimonio culturale.

La documentazione è consultabile a Faenza presso la Biblioteca comunale Manfrediana facendo riferimento al servizio che gestisce i materiali antichi, rari e di pregio.

Archivi ER – Archivio Antonio Corbara - Inventario
Archivi ER – Biblioteca comunale Manfrediana di Faenza – Scheda conservatore