Salta al contenuto

Introduzione

Sommersi salvati. Libri liberati dal fango

Un omaggio alla capacità di reagire di un territorio alle prese con una delle sfide più difficili della sua storia recente: è anche questo “Sommersi salvati. Libri liberati dal fango”, la mostra che la Biblioteca Classense di Ravenna propone nella sua Manica Lunga dal 6 settembre al 12 ottobre 2024.

I protagonisti del progetto - che si avvale delle fotografie di Silvia Camporesi, dei video di Mara Moschini e Marco Cortesi e del coordinamento di Sauro Turroni - sono i libri sommersi ma non perduti durante l’alluvione del 2023: si tratta dei circa cinquantamila volumi presenti nel seminario vescovile di Forlì, salvati grazie all’impegno di volontari, vigili del fuoco, carabinieri, addetti alla protezione civile e con il contributo di cittadini e imprese.

Le storie di chi ha vissuto quei giorni sono affiancate dal racconto visivo degli artisti, che mettono al centro della loro attenzione la lotta contro il tempo necessaria a preservare il nostro patrimonio culturale. Alcune delle mani ritratte mentre liberano i volumi dal fango sono dei bibliotecari della Classense, che prestarono il loro tempo libero in un intervento che richiedeva competenza e accuratezza.

Silvia Camporesi è una fotografa e videoartista di fama nazionale, le sue opere sono presenti in collezioni pubbliche e private; negli ultimi anni la sua ricerca è dedicata al paesaggio italiano. Mara Moschini e Marco Cortesi sono scrittori, attori e registi, noti per l’impegno nel teatro civile e documentaristico: il loro lavoro si concentra su temi di giustizia sociale, diritti umani e memoria storica.

Sommersi salvati. Libri liberati dal fango
Biblioteca Classense / Manica Lunga, Ravenna.
Dal 6 settembre al 12 ottobre 2024.
Ingresso libero. Dal martedì al venerdì: orario continuato 15-18:30; sabato: 10-13 / 15-18:30. Domenica e lunedì chiuso. Apertura straordinaria sabato 12 ottobre, “Notte d’Oro”: 15-22:30.
Visite guidate su prenotazione: via email (segreteriaclas@comune.ra.it) o telefono (0544 482 112).

Per tutte le informazioni:
Biblioteca Classense

Ultimo aggiornamento: 14-11-2024, 10:59