giovedì,  9 maggio 2024

Silenzio, l’enigma del verso

Il Cristo di spalle di Omar Galliani in dialogo con l’Ecce Homo di Antonello da Messina. Alla Galleria Alberoni di Piacenza fino al 26 maggio 2024

La Galleria Alberoni di Piacenza è un vero scrigno di tesori. Conserva un capolavoro assoluto dell'arte occidentale, l’Ecce Homo o Cristo alla colonna di Antonello da Messina, che l' allestimento, rinnovato di recente, valorizza al meglio, permettendo un incontro esclusivo, nella penombra, con quel Cristo piangente che ti guarda direttamente negli occhi.
Non stupisce che Omar Galliani, artista di fama internazionale, sia stato profondamente toccato dall’incontro con l’Ecce Homo, al punto da affrontare il dialogo pittorico con il Maestro attraverso un nuovo dipinto, assolutamente originale. Lo ha intitolato Sui tuoi passi (2024) e propone l’iconografia inedita del Cristo di spalle, ma realizzato con una tecnica molto simile a quella che la tradizione vuole fosse stata importata in Italia proprio da Antonello  da Messina, dopo averla appresa dalle opere dei maestri fiamminghi.

L’opera, dipinta da Galliani su di una tavola delle medesime dimensioni di quella utilizzata dal maestro messinese, è esposta nella penombra della sala dell’Appartamento del Cardinale interamente dedicata alla visione all’Ecce Homo di Antonello, le cui luci sono state studiate dal designer Davide Groppi. La tavola di Galliani è inoltre eccezionalmente esposta all’interno della cornice lignea che nel XX secolo ha custodito il capolavoro quattrocentesco.

A questo dialogo silenzioso, da cui il titolo dell'esposizione "Silenzio, l'enigma del verso", si affianca in altre sale una selezione di opere di Galliani tutte dedicate alla Passione di Cristo, tema con il quale l’artista si è confrontato a lungo nel corso della sua carriera.
«Silenzio è la parola regina di questa mostra – dichiara  Massimo Silvotti, direttore del Piccolo Museo della Poesia di Piacenza e ideatore del progetto espositivo con Galliani, chi vi assiste, infatti, è  implicato in una serie di interrogativi teologici e filosofici da cui sarà pressoché impossibile districarsi razionalmente, ragione per cui il silenzio funge da rifugio simbolico. Un luogo, cioè, dove accantonare le proprie congetture, per abbandonarsi ad una visionarietà totalmente aperta».
Il sottotitolo dell’esposizione, L’enigma del verso, oltre a evocare la poesia (linguaggio artistico particolarmente coinvolto nel progetto, il cui legame con la pittura ha origine antiche e ha accompagnato la storia dell’uomo), allude alle due facce di un’opera: quella dipinta e quella solo immaginata. Il verso, non dipinto della tavola di Antonello, così, diventa idealmente la tavola grezza sulla quale Omar Galliani ha poggiato i suoi pennelli per generare un’immagine assolutamente inedita nella storia dell’arte, invitando in questo modo ogni visitatore a rigenerare il proprio sguardo.
Realizzata in collaborazione con Comune di Piacenza e Fondazione Crocevia, la mostra è patrocinata dalla Regione Emilia-Romagna, in quanto evento speciale della prima Biennale Italiana di Poesia fra le Arti, e della Diocesi di Piacenza-Bobbio
L’esposizione, da non perdere, è accompagnata da un catalogo edito da puntoacapo Editrice che, oltre a documentare attraverso immagini l’Ecce Homo di Antonello da Messina, Sui tuoi passi di Omar Galliani, i lavori preparatori e le altre opere dell’artista esposte a Piacenza, è corredato da numerosi contributi a sfondo poetico, artistico, teologico e scientifico, tra i quali i testi di Massimo Silvotti, Elena Pontiggia, Giovanni Gazzaneo, Padre Nicola Albanesi, Padre Erminio Antonello e Francesca De Vita, restauratrice che ha approfondito la tecnica artistica di Antonello da Messina grazie anche alle indagini scientifiche condotte dal CNR sull’Ecce Homo del Collegio Alberoni. Il volume presenta, inoltre, le poesie inedite dedicate all’Ecce Homo di Antonello e al Cristo di spalle di Omar Galliani di importanti poeti italiani, come Edoardo Callegari, Roberto Chiapparoli, Sabrina De Canio, Domenico Ferrari Cesena, Antonio Laneve, Roberto Mussapi, Guido Oldani, Barbara Rabita, Davide Rondoni, Antje Stehn e Stefano Torre. A queste si aggiunge una poesia ed una prosa poetica di Omar Galliani.

La mostra, aperta fino al 26 maggio 2024, è visitabile con il biglietto di ingresso al Collegio e alla Galleria Alberoni. L’accesso al Collegio Alberoni e all’Appartamento del Cardinale è consentito solo tramite visite guidate: https://www.collegioalberoni.it/come-visitare-il-collegio-e-la-galleria/

L'opera "Sui tuoi passi" di Omar Galliani è stata donata dall'artista al Piccolo Museo della Poesia di Piacenza, che a sua volta ha deciso di donarla alla Galleria Alberoni, così da rendere permanente il dialogo con l'Ecce Homo di Antonello da Messina.

ultima modifica 2024-06-14T11:22:08+02:00