lunedì,  9 settembre 2024

SI Fest: “Atlas”

A Savignano sul Rubicone la trentatreesima edizione del “Savignano Immagini Festival”, nei weekend dal 13 al 29 settembre 2024

Si Fest - Savignano Immagini Festival 2024Nei tre finesettimana tra il 13 e il 29 settembre 2024, a Savignano su Rubicone (Forlì-Cesena), torna l’appuntamento con il SI Fest- Savignano Immagini Festival, uno dei più longevi festival di fotografia italiani, diretto per il terzo anno dal fotografo Alex Majoli, affiancato da Marina Caneve, Ariya Karatas, Massimo Napoli, Tommaso Palmieri e Silvia Camporesi.

Il titolo scelto per la trentatreesima edizione, “Atlas”, si ispira all’atlante della memoria realizzato dallo storico dell’arte tedesco Aby Warburg (Amburgo, 1866-1929). L’ambizione è proporre un atlante visivo che nasce dallo sguardo sulla contemporaneità, esplorando continuità e trasformazioni della società e dei suoi simboli, ma anche suggerendo nuove possibili chiavi di lettura.

Nei weekend del 13-15, 21-22, 28-29 settembre, insieme a incontri, letture portfolio, laboratori e ricerche sul tema dell’archivio, il festival propone mostre di autori nazionali e internazionali, tra cui Richard Billingham, Adam Broomberg & Oliver Chanarin, Stacy Kranitz, Abdulhamid Kircher, Billy H.C. Kwok, Francesco Lughezzani & Archivio San Servolo, Maurizio Montagna, Adam Rouhana, Roland Schneider, Lindokuhle Sobekwa.

Tra le numerose mostre in programma se ne citano alcune:

  • “Ray’s a Laugh”, un’indagine del fotografo inglese Richard Billingham sulla fotografia britannica degli anni Novanta, presentata per la prima volta e in esclusiva in Italia; 
  • “Rotting from Within”, dedicata al rapporto con la figura paterna dal fotografo americano Abdulhamid Kircher; 
  • “Chicago”, una riflessione sul tema della costruzione del duo anglo-sudafricano Adam Broomberg & Oliver Chanarin;  
  • “Before Freedom”, un omaggio alla Palestina del fotografo Adam Rouhan; 
  • “For So Many Years When I Close My Eyes”, del cinese Billy H.C. Kwok, che racconta le vicende di una madre di Hong Kong alla ricerca del figlio scomparso in Cina.


Tra gli incontri si segnala quello intitolato “Si può catalogare la potenza di una visione? L’Archivio Marco Pesaresi nella rete”, in programma sabato 14 settembre, dalle ore 11 in piazza Borghesi, con gli interventi di Jessica Andreucci, Giuseppe Pazzaglia e Massimiliano Ottaviani (Fototeca “Marco Pesaresi”), Roberta Cristofori (Regione Emilia-Romagna - Settore Patrimonio culturale), Elisa Zanetti e Stefania Capone (Cooperativa OpenGroup).

L’appuntamento ruota intorno al Fondo fotografico di Marco Pesaresi, composto da oltre 140.000 documenti tra negativi, fotografie, provini, stampe, diapositive, file digitali e materiale miscellaneo. Finanziata dalla Regione Emilia-Romagna, la catalogazione di questo patrimonio si è conclusa a dicembre del 2023, dopo quella che ha interessato l’Archivio Si Fest - Fondo fotografico Savignano immagini (1992-2020), ora interamente consultabile in Scoprirete. La digitalizzazione, già in parte realizzata, sarà completata grazie al Bando FESR “Digital humanities”, comprendendo anche la parte storica della Fototeca Pesaresi.

SI Fest 2024
Savignano sul Rubicone, nei weekend del 13-15, 21-22 e 28-29 settembre. 
Sedi: Scuola primaria Dante Alighieri, Istituto Comprensivo Giulio Cesare, Consorzio di Bonifica, Vecchia Pescheria e Fototeca Marco Pesaresi. 
Un progetto di Savignano Immagini, in collaborazione con il Comune di Savignano sul Rubicone, con il patrocinio della Regione Emilia-Romagna.

Per tutte le informazioni e il programma completo:
SI Fest - Savignano Immagini Festival

Azioni sul documento

ultima modifica 2024-09-09T08:30:31+01:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina