giovedì,  21 marzo 2024

Il tempo nella memoria degli oggetti

Al Museo della Marineria di Cesenatico un'originale mostra rilegge in modo creativo gli oggetti della marineria tradizionale, a cura degli studenti del corso di laurea “Design del Prodotto Industriale” dell’Università di Ferrara. Dal 23 marzo al 2 giugno 2024

Si inaugura sabato 23 marzo 2024, alle ore 17, al Museo della Marineria di Cesenatico, una mostra che vede protagonisti gli oggetti tradizionali della marineria, oggi in disuso ma ancora pieni di fascino, riletti ad opera degli studenti del I anno del corso di laurea triennale di “Design del Prodotto Industriale” dell’Università di Ferrara.

Gli studenti hanno partecipato al Laboratorio del Disegno "La memoria dell'oggetto nella documentazione museale" (AA 2023-24) che aveva il seguente obiettivo:
"Il designer deve conoscere il tempo, non solo quello della progettazione e della realizzazione di un prodotto ma anche quello racchiuso nel significato e nella funzione dell’oggetto. A volte il tempo è immagine stessa del prodotto (un cronometro o una clessidra), a volte è un significato sotteso (una candela), altre volte un significante (un libro o una fotografia) o un’allusione (la variazione luminosa di una lampada). Poi è importante ricordare anche come il corpo, che si relaziona all’oggetto, può essere misura del tempo (legato all’azione, al ritmo, al comportamento d’utilizzo e alla cinematica) e come risulti necessario riconoscere il rapporto tra corpo, oggetto e spazio, calibrando e rispettando esigenze e limiti. Ma il tempo può essere anche memoria racchiusa nell’oggetto. L’oggetto diviene un contenitore di memoria (storica, sociale, individuale, di una comunità, di un contesto di saperi) e il designer deve cercare di comprendere come la memoria possa venire conservata, documentata o attualizzata."

Gli studenti, circa 100 suddivisi in gruppi, hanno individuato su alcuni selezionati oggetti del museo dei caratteri dimensionali, materici, strutturali, di usabilità, dei significati storici, valori etnografici e delle relazioni d’uso; per poi passare ad uno smontaggio e rimontaggio creativo di parti, finalizzato all’ideazione di nuovi oggetti, capaci di dialogare con la memoria. Gli studenti sono stati guidati dai docenti Marcello BalzaniFederica Maietti e Francesco Viroli, con la collaborazione del Museo della Marineria. Questi nuovi oggetti sono ora collocati accanto a quelli originali nel padiglione del Museo della Marineria di Cesenatico.

La mostra verrà inaugurata sabato 23 marzo 2024 alle ore 17.00, con la partecipazione del Sindaco Matteo Gozzoli, dell’Assessore alla Cultura Emanuela Pedulli, di Cristina Ambrosini, Dirigente del Settore Patrimonio Culturale della Regione Emilia-Romagna, di Marcello Balzani, Professore all’Università degli Studi di Ferrara, e dei curatori e studenti che l’hanno realizzata. Fino al 2 giugno 2024.
Locandina (jpeg253.55 KB)

Sito web Museo della Marineria