giovedì,  25 luglio 2024

Con i piedi nel fango. Racconto ai margini della cronaca

L'Assemblea Legislativa della Regione Emilia-Romagna ospita le fotografie di Cristiano Frasca, realizzate durante giorni dell'alluvione che colpì la Romagna nel 2023. Fino al 23 agosto 2024

Dopo l'esposizione a Forlì, a un anno esatto dalla terribile alluvione che colpì la città e la Romagna, approda a Bologna, negli spazi espositivi dell'Assemblea legislativa della Regione (viale A. Moro 50), la mostra fotografica "Con i piedi nel fango. Racconto ai margini della cronaca".
L'autore è il fotoreporter Cristiano Frasca, da oltre trent'anni collaboratore delle principali testate giornalistiche del territorio forlivese. In particolare, come fotografo dell’edizione di Forlì de “Il Resto del Carlino” ha documentato quel che nei giorni dopo il 16 maggio 2023 è accaduto su gran parte del territorio colpito dall’alluvione. Ha scattato oltre 10mila fotografie, da cui ha tratto le sessanta immagini che compongono la mostra. Al di là di un paesaggio devastato dall'acqua, Frasca ci tiene a sottolineare che quelle selezionate sono principalmente "foto di persone": seguiamo l'attività delle forze dell’ordine, delle donne e degli uomini della Protezione civile, e quella dei tantissimi volontari, ragazze e ragazzi che in mezzo al fango ci offrono un sorriso, o si stringono per uno scatto. Sono la testimonianza commovente di quell'ondata di solidarietà che ebbe come protagonista tanti giovani, anche giovanissimi, i nuovi "angeli del fango". I loro sguardi, fissati nei giorni successivi all'alluvione, illuminano il racconto di quei momenti pieni di sconforto. Ma siamo in Romagna, e "il rimboccarsi le maniche" qui è di casa...
Fino al 25 agosto con ingresso libero (da lunedì’ a venerdì dalle 9 alle 18)

ultima modifica 2024-07-25T16:45:38+02:00