Bologna Montana Land Art 2024
Un'esperienza arricchente, un'opportunità da cogliere soprattutto con la bella stagione. E' quello che offre "Bologna Montana Art Trail", un percorso di circa 100 km situato sull’appennino tosco-emiliano che attraversa i territori dei comuni di Loiano, Monghidoro, Monterenzio, Monzuno, S. Benedetto Val di Sambro e Firenzuola.
Bologna Montana Art Trail si sviluppa tra sentieri, borghi e luoghi caratterizzati da contenuti di grandissimo valore naturalistico e storico come il Parco Archeologico di Monte Bibele e la Strada Flaminia Militare. Oltre alle caratteristiche intrinseche del percorso, quello che rende Bologna Montana Art Trail una proposta tematica unica è che, a partire dal 2023, ogni anno, si tiene la Rassegna "Bologna Montana Land Art", un evento che prevede la presenza di artisti italiani e internazionali invitati a realizzare opere monumentali di land art in luoghi panoramici lungo i sentieri dell’itinerario.
Nel 2023 sono state realizzate le prime 5 opere con l’obiettivo di realizzarne nell’arco di 3-4 anni oltre 50, così da dare vita, per la prima volta, ad una vera e propria galleria d’arte permanente a cielo aperto lunga circa 100 km. Le opere quest'anno sono state ufficialmente inaugurate a inizio giugno.
BOM-Bologna Montana Art Trail, promossa dall'Associazione "Viva il Verde" con sede a Loiano, conta pochissimi chilometri di asfalto, attraversa i centri dei paesi per fornire servizi agli escursionisti e ai visitatori, un’offerta che si rinnova durante tutto il percorso dove si trovano strutture ricettive e proposte di interesse turistico. Il percorso, destinato ad escursionisti che vogliono percorrerlo a piedi, con la bike o con il cavallo, da oggi può essere un'esperienza unica anche per gli amanti dell’arte.
Per tutte le informazioni:
info@vivailverde.org
cell. 353 317 60 32
Bologna Montana Art Trail - sito web