Amorevolmente progredire, amorevolmente regredendo

Fino al 31 gennaio 2024, a Palazzo Malagola a Ravenna, è prorogata la mostra che presenta una selezione di materiali dell’Archivio Demetrio Stratos, acquisito dal Comune con il cofinanziamento della Regione

Mercoledì 6 dicembre 2023, a Ravenna, all’interno di Palazzo Malagola, sede della Scuola di vocalità e centro studi internazionale sulla voce, è stata inaugurata la mostra “Amorevolmente progredire, amorevolmente regredendo. La ricerca vocale di Demetrio Stratos [1970-1979]”, dedicata al musicista scomparso nel 1979.

L’esposizione, prorograta fino al 31 gennaio 2024 e curata dai due codirettori del centro Malagola, Ermanna Montanari e Enrico Pitozzi, offre loccasione di vedere da vicino una selezione dei materiali che fanno parte dellArchivio Demetrio Stratos, acquisito nel 2023 dal Comune di Ravenna grazie a un cofinanziamento della Regione Emilia-Romagna.

𝘐𝘯𝘨𝘳𝘦𝘴𝘴𝘰 𝘨𝘳𝘢𝘵𝘶𝘪𝘵𝘰
𝘓𝘶𝘯-𝘚𝘢𝘣: 10:00-13:00/15:00-18:00
𝘋𝘰𝘮𝘦𝘯𝘪𝘤𝘢: 10:00-13:00
info@malagola.eu | 348. 1382632

L'archivio e la mostra
Efstràtios Demetriou, in arte Demetrio Stratos, di origine greca, dopo aver vissuto parte della sua vita in Italia e trascorso gli ultimi anni con la famiglia a Salsomaggiore, è stato sepolto a Scipione Castello, piccolo borgo sulle colline parmensi. Prima con i “Ribelli” e gli “Area”, poi da solista, negli anni Settanta fu protagonista di una delle stagioni più innovative della musica italiana grazie a una straordinaria capacità di rendere versatile l’espressione canora e di compiere sperimentazioni nell’ambito dell’estensione vocale, forte dei suoi studi di etnomusicologia e delle sue ricerche sul canto dei popoli asiatici.

L’archivio racconta buona parte della storia di questo indimenticato sperimentatore, attraverso registrazioni audio e video, lettere, documenti, manifesti, oggetti personali, documentazione manoscritta, appunti, fotografie, libri, dischi, abiti e oggetti utilizzati durante i concerti e le sue performance. Le tracce documentarie consentono di ripercorrere le tappe del suo percorso artistico, dai successi rock con i “Ribelli” (con brani come i “Pugni chiusi”) alla musica dura e pura degli “Area” (con pezzi come “Luglio agosto settembre nero”).
Insieme alla corrispondenza con gli artisti amici (come il musicista John Cage, con cui prese parte all’avventura del “Treno musicale” nel 1979) a restituire l’universo di Stratos ci sono anche una parata di ex voto provenienti dalla Grecia, a cui restò sempre molto legato, e una collezione di giocattoli in latta e di ricordi dei suoi viaggi.

Nel corso del primo anno di lavoro sui materiali del fondo si è proceduto con il riordino, linventariazione e la digitalizzazione (quest’ultima a cura dellIstituzione Biblioteca Classense di Ravenna). La mostra rappresenta il primo movimento di un percorso di valorizzazione che proseguirà con le altre attività di Malagola. Nel corso del 2024 i materiali potranno essere accessibili a tutti coloro che ne faranno richiesta: studiosi, artisti, curiosi, ricercatori e a chiunque voglia entrare in relazione con la figura di Demetrio Stratos e con la sua ricerca artistica.

Malagola - Scuola di vocalità e centro studi internazionale sulla voce

ultima modifica 2024-01-29T16:52:43+02:00