giovedì,  18 gennaio 2024

A Bologna nel Giardino delle Meraviglie con gli "Animali Fantastici"

A palazzo Albergati una mostra che nasce dalle fiabe: tra arte, magia, divertimento e sogno sono 90 gli animali realizzati da 23 artisti contemporanei. Fino al 5 maggio 2024

Con il "C'era una volta" delle fiabe ci accolgono le stanze di palazzo Albergati dove, fino al 5 maggio 2024, possiamo passeggiare in un "giardino delle meraviglie", in compagnia di quasi 100 animali fantastici, realizzati da 23 artisti contemporanei. I curatori, Gianluca Marziani e Stefano Antonelli, lo definiscono uno "zoo d’artista" o "SuperZOO" privo di gabbie, senza distanze e animato da pitture, sculture e installazioni di animali di ogni specie. 
Gli artisti coinvolti sono tutti italiani e scelti tra coloro che hanno indagato l’universo animale con grande coerenza tematica: Giovanni Albanese, Camilla Ancilotto, Marco Bettio, Chiara Calore, Mario Consiglio, Valentina De Martini, Fulvio Di Piazza, Dario Ghibaudo, Massimo Giacon, Sandro Gorra, Giorgio Lupattelli, Giulio Marchetti, Marco Mazzoni, Andrea Nurcis, Luca Padroni, Max Papeschi, Valeria Petrone, Nicola Pucci, Gherardo Quadrio Curzio, Mario Ricci, Maurizio Savini, Lapo Simeoni, Velasco Vitali.
Autori eterogenei che toccano i linguaggi del volume plastico (sculture) e delle due dimensioni (disegno e pittura) per immaginare bestiari fantastici, giochi medievali, ibridi metamorfici, fantascienza, surrealismi pop, citazioni letterarie, una sorta di viaggio lungo i secoli che ribalta vecchie certezze e inventa una nuova zoologia.
Nelle sale del piano terra e del piano nobile sono foglie giganti a fare da cornice ai testi che accompagnano le installazioni. "NOI SIAMO" è il claim narrativo che unisce gli artisti e gli spettatori con l’obiettivo di raccontare una grande famiglia, quella che comprende tutti gli esseri viventi: Noi siamo sogni, siamo mondi, siamo uguali e diversi, così come scrive Alda Merini in una sua poesia, riproposta sulle pareti:
"Perché amo gli animali? Perché io sono uno di loro. Perché io sono la cifra indecifrabile dell'erba, il panico del cervo che scappa, sono il tuo oceano grande e sono il più piccolo degli insetti. E conosco tutte le tue creature: sono perfette / in questo amore che corre sulla terra per arrivare a te."

Un mondo fantastico che vi avvolgerà entrando nella video installazione dei "Mondi Incantati": paesaggi magici dove i sogni prendono vita, e tutti tornano bambini.

La mostra è aperta tutti i giorni dalle 10.00 alle 20.00. Martedì chiuso
Tutte le informazioni:
Palazzo Albergati

Azioni sul documento

ultima modifica 2024-01-18T18:27:53+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina