Arte come Architettura

Venerdì 1 marzo, a Cesena, una giornata di studi indaga sull’opera dell’artista Ilario Fioravanti e presenta il libro realizzato con il contributo della Regione Emilia-Romagna per la mostra a lui dedicata

Venerdì 1 marzo 2024, dalle ore 14:45, nel Palazzo del Ridotto di Cesena, in occasione dell’ultimo finesettimana di apertura della mostra “Ilario Fioravanti. Architettura come Arte”, il Dipartimento di Architettura dell’Università di Bologna propone la giornata di studi “Arte come Architettura”, dedicata al maestro cesenate, alla sua pratica artistica e al rapporto tra fotografia e progettazione architettonica.

L’incontro si apre con il convegno “Architettura e fotografia. Omaggio a Giovanni Chiaramonte”, che prevede gli interventi dell’architetto Gianni Braghieri (Accademia nazionale di San Luca), dei docenti Stefania Rössl, Matteo Cassani Simonetti, Massimo Sordi e Annalisa Trentin (Università di Bologna) e dei fotografi Mariano Andreani, Olivo Barbieri, Michele Buda, Guido Guidi e Francesco Raffaelli.

Alle 17:15 è in programma la presentazione del libro “llario Fioravanti. Architettura come Arte”, pubblicato a cura di Stefania Rössl, Ulisse Tramonti e Annalisa Trentin a coronamento della mostra omonima. Il volume, edito da Sagep, è stato realizzato con il contributo della Regione Emilia-Romagna - Settore Patrimonio culturale), del Comune di Cesena - Assessorato alla Cultura, e dell’Università di Bologna - Dipartimento di Architettura. Intervengono:

• Carlo Verona (assessore alla Cultura e Inclusione del Comune di Cesena);
  • Claudia Collina (responsabile Valorizzazione nel Settore Patrimonio culturale della Regione Emilia-Romagna);
  • Fabrizio Apollonio (direttore del Dipartimento di Architettura dell’Università di Bologna);
  • Adele Briani Fioravanti (Archivio Architetto llario Fioravanti);
  • Stefania Rössl, Annalisa Trentin e Ulisse Tramonti (Dipartimento di Architettura dell’Università di Bologna);
  • Lucia Corrain (Dipartimento dei Beni Culturali dell’Universita di Bologna);
  • Massimo Pulini (Accademia di Belle Arti di Bologna);
  • Rosaria Martellotta (insegnante di Lettere e archeologa);
  • Pasqualino Solomita (architetto, dottore di ricerca all’Università di Bologna);
  • Chiara Ciambellotti (dottoranda al Dipartimento di Architettura dell’Università di Bologna);
  • Enrico Mambelli (responsabile tecnico del Laboratorio di fotografia al Dipartimento di Architettura dell’Università di Bologna);
  • Alice Aloisi (responsabile tecnico del Made Lab al Dipartimento di Architettura dell’Università di Bologna).

Il programma si conclude alle 18 con la conferenza dello psichiatra e scrittore Vittorino Andreoli su “llario Fioravanti e l’architettura dei sentimenti”.

La partecipazione alla giornata di studi è a ingresso libero e attribuisce 4 crediti formativi professionali accreditati a cura dell’Ordine degli Architetti pianificatori, paesaggisti e conservatori della provincia di Forlì-Cesena. Per informazioni: 0547 610 892.

Programma della giornata di studi “Arte come Architettura” (pdf2.13 MB)

Mostra “Ilario Fioravanti. Architettura come Arte”

ultima modifica 2024-02-21T14:52:59+02:00