Apriti Bosco Festival 2024

Al Bosco Integrale di Cento le terza edizione della rassegna che apre le porte di un'area verde privata, con tanta musica, spettacoli teatrali, passeggiate, laboratori per bambini, e le "Storie Verdi: sette incontri con esperti in natura". Dal 24 maggio al 2 giugno 2024

Il Bosco Integrale è uno spazio verde di oltre cinque ettari, nato dal lungo abbandono di un edificio industriale sito nell'area periurbana di Cento (Via Ferrarese 31/1, Cento - Ferrara). Acquistato dalla Fondazione Caterina Novi per farne uno spazio di scambio, di educazione e di convivenza tra anziani, bambini, disabili, persone fragili, giovani e famiglie, il bosco - caratterizzato da un fitto sistema di specie alloctone e autoctone, e da un laghetto che favorisce il popolamento di specie animali - è oggetto di un progetto che intende salvaguardarlo e condividerne il valore ambientale e terapeutico, lasciandolo intatto e naturale, attraverso pratiche sostenibili e intergenerazionali.
Un'aula nel verde e una passerella per disabili sono i primi tasselli di sviluppo del progetto, sostenuto da un'associazione di volontari e da diversi partner privati, e promosso anche attraverso l'organizzazione di eventi, in occasione dei quali il bosco viene aperto gratuitamente al pubblico.
PXL_20230528_153614456.jpgTra questi l' "Apriti Bosco Festival", giunto quest'anno alla terza edizione (24,25,26, 31 maggio; 1 e 2 giugno) che offre numerose attività compatibili con i valori di ispirazione del progetto, come lezioni di yoga e pratiche meditative, laboratori per adulti, bambini e ragazzi, momenti ludici e di socializzazione, concerti, dj set, ristoro, spettacoli teatrali, proiezioni di film, passeggiate guidate e una serie di talk a tema ambientale con operatori ed esperti dal titolo "Storie Verdi".
La Regione Emilia-Romagna partecipa al programma delle "Storie Verdi" con una conferenza prevista nel pomeriggio di  domenica 2 giugno 2024, quando si parlerà di "Giganti verdi, scrigni di memoria. Gli alberi monumentali del territorio regionale" con Rosella Ghedini e Carlo Tovoli del Settore Patrimonio culturale, preceduti da un intervento dal titolo "L'albero e il bosco nella tradizione popolare" a cura di Gian Paolo Borghi, ricercatore etnografico.

Apriti Bosco Festival - Programma completo  (pdf1.4 MB)
Storie Verdi - Programma (jpg241.76 KB)

ultima modifica 2024-05-22T10:49:52+02:00