Al via il bando per la presentazione di progetti relativi ad interventi di restauro, conservazione, consolidamento e valorizzazione del patrimonio architettonico storico e contemporaneo a destinazione culturale

Contributi concessi per le annualità 2024-25-26, in attuazione della Legge regionale 7-2020. A disposizione 3 milioni di euro. Domande entro il 10 settembre 2024

La Regione Emilia-Romagna ha approvato un avviso pubblico che concede contributi a sostegno della realizzazione di interventi significativi volti a promuovere e sostenere interventi di conservazione, restauro, consolidamento e valorizzazione del patrimonio architettonico storico e contemporaneo a destinazione culturale, in attuazione della Legge regionale 26 novembre 2020, n. 7 (articolo 3, comma 1, lettera e).

I progetti interessati dall'Avviso riguardano opere per spese di investimento da realizzare negli anni 2024-2025-2026, finalizzati alla realizzazione di interventi destinati a sedi culturali con lo scopo di garantirne le condizioni di sicurezza e di piena funzionalità e accessibilità per le seguenti tipologie di intervento:

• Tipologia A - Restauro, conservazione e miglioramento energetico di beni architettonici pubblici a destinazione culturale (escluse le sedi di spettacolo):
    A1) Restauro, conservazione, ripristino tipologico, messa in sicurezza, riqualificazione/adeguamento funzionale, miglioramento della fruibilità (abbattimento barriere architettoniche, accessibilità, etc...);
    A2) Riduzione del consumo energetico (sistema di telecontrollo, illuminazione a basso consumo, coibentazione, infissi, climatizzazione, etc…);
  • Tipologia B. Innovazione tecnologica, acquisto e installazione di attrezzature tecnologiche ed arredi in grado di incrementare la flessibilità e le potenzialità degli spazi destinati ad attività culturali (escluse le sedi di spettacolo).

Le risorse destinate al finanziamento dei progetti selezionati ai sensi del presente Avviso sono pari a 3 milioni di euro. Possono presentare progetti, su beni di loro proprietà siti nel territorio regionale, i Comuni della Regione Emilia-Romagna e le amministrazioni pubbliche che rientrano nell’Elenco P.A. Il contributo regionale per spese di investimento non potrà eccedere la percentuale dell’80% della spesa ritenuta ammissibile per un massimo concedibile di 500 mila euro. Gli interventi devono inoltre prevedere un importo minimo totale complessivo che per la tipologia A è di 100 mila euro, per la tipologia B è di 50 mila euro, se comprendono entrambe le tipologie la soglia minima è di 100 mila euro. Gli interventi non devono ancora essere avviati alla data di approvazione di questo Avviso.

La domanda di contributo, completa della documentazione prevista dall'Avviso, deve essere inviata entro e non oltre le ore 13 del 10 settembre 2024.
Tutti i dettagli per la presentazione delle domande sono disponibili  nella sezione "Avvisi e Bandi" alla pagina
Avviso per la presentazione di progetti di restauro conservazione, consolidamento e valorizzazione del patrimonio architettonico storico e contemporaneo a destinazione culturale - Anni 2024-2025-2026

ultima modifica 2024-06-06T16:50:41+02:00