Acqua passata macina ancora?
Giovedì 11 aprile 2024, a Bologna, dalle ore 9:30 alle 13 e dalle 14:30 alle 17:30, la Mediateca “Giuseppe Guglielmi” ospita il convegno “Acqua passata macina ancora? Scenari possibili per i mulini storici in Emilia-Romagna”. La giornata di studio e confronto vuole fornire uno sguardo di insieme su questi manufatti, sugli strumenti per la loro conoscenza, sui luoghi in cui si trovano, sulle architetture, sugli usi e sulle opportunità per valorizzarli.
Sul tema dei mulini storici la Regione Emilia-Romagna è impegnata in molteplici fronti, dalla catalogazione dei manufatti alla fruizione pubblica di immobili che hanno avuto accesso a risorse del Piano nazionale di riprese e resilienza, fino alla convenzione tra la Regione e l’AIAMS - Associazione italiana Amici dei mulini storici, che si occupa a livello nazionale della riscoperta e della valorizzazione culturale di antichi mulini, e che è partner del convegno.
Oltre a dare un quadro sullo stato dell’arte delle architetture storiche, sulle dinamiche in atto e sulle opportunità future e concrete di qualificazione dei beni, l’appuntamento offre l’occasione di conoscere testimonianze dirette sugli usi attuali da parte di attori culturali, associazioni e istituzioni.
Il taglio dell’incontro è necessariamente multidisciplinare, per la natura stessa degli oggetti e per la loro connotazione come punto di riferimento territoriale, evidente nei toponimi che si tramandano nel tempo. Le due sessioni si concludono con un dialogo sul tema, aperto al pubblico.
Per partecipare al convegno, che si svolge in presenza ed è gratuito, occorre iscriversi via email: eventi@labidee.it. L’iscrizione è aperta fino all’esaurimento dei posti disponibili. Per le persone iscritte agli ordini accreditati che intendono ricevere i crediti professionali si richiede di compilare il form dedicato, tramite il link indicato nel programma. Per gli architetti si richiede di inviare una email includendo codice fiscale, documento di identità, firma e ordine di appartenenza.