lunedì,  27 maggio 2024

1 e 2 giugno 2024: Appuntamento in giardino

Torna la grande ‘festa’ dei giardini italiani promossa da APGI-Associazione Parchi e Giardini d’Italia. La manifestazione, nata in accordo con l’iniziativa "Rendez-vous aux jardins", si svolgerà in contemporanea in oltre 20 Paesi europei. Gli appuntamenti in Emilia-Romagna

Anche l'Emilia-Romagna partecipa nel weekend del 1 e 2 giugno 2024 a "Appuntamento in giardino", un evento, nato in accordo con l'iniziativa "Rendez-vous aux jardins", che svolge in contemporanea in più di venti paesi in Europa.
L’obiettivo è quello di
invitare il grande pubblico a scoprire la sorprendente ricchezza storica, artistica, botanica e paesaggistica dei giardini italiani, conoscere giardini normalmente chiusi e arricchire le possibilità di fruizione dei giardini regolarmente aperti.
L'evento in Italia è coordinato da APGI-Associazione Parchi e Giardini d’Italia e per l'Emilia-Romagna si è avvalso della collaborazione del Settore Patrimonio culturale della Regione.
Sono 11 le realtà pubbliche e private che in regione hanno aderito all'edizione 2024 della manifestazione:

• Castello di Contignaco, Salsomaggiore Terme (PR)
  • Parco romantico della Fondazione Magnani-Rocca, Traversetolo (PR)
  • Giardino pensile di Flora della Rocca San Vitale, Fontanellato (PR)
  • Castello di Gropparello, Gropparello (PC)
  • Giardino del Gigante, Cento (FE)
  • Atelier-Giardino di Valerio Saltarelli-Savi, San Giorgio Piacentino (PC)
  • Villa Meli Lupi, Vigatto (PR)
  • Castello di San Pietro in Cerro, San Pietro in Cerro (PC)
  • Giardino dei profumi e giardino segreto del Castello di Bianello, Reggio Emilia
  • Le Mura il Giardino del Borgo, Ozzano dell’Emilia (BO)
  • Podere Palazzetto, San Lazzaro di Savena (BO)