Cos'è
Il seder di Pesach, la cena della Pasqua ebraica, è uno dei rituali più suggestivi della tradizione. Con cibi simbolici e la lettura dell’Haggadah, in una sera si ripercorre l’uscita degli ebrei dall’Egitto, la fine della schiavitù e la complessa conquista della libertà.
Cosa rende una donna e un uomo liberi? Perché si mangiano le azzime? E cosa ci racconta della contemporaneità la figura di Mosè? In una serata al Museo Ebraico di Bologna vi invitiamo a sedervi con noi a tavola e confrontarvi su religione, psicoanalisi e filosofia: ad essere protagoniste non saranno solo le risposte, ma anche le domande.
Intervengono: Ivan Orsini, Direttore del Museo Ebraico di Bologna; Alberto Sonnino, Psicoanalista e co-curatore di Haggadah di Pesach (Salomone Belforte editore, 2021) e Amedeo Spagnoletto, Direttore del Museo Nazionale dell’Ebraismo Italiano e della Shoah; modera Dario Coen, Co-curatore di Haggadah di Pesach (Salomone Belforte editore, 2021).
Si assaggeranno le azzime, l’erba amara, il charoset e i dolci ebraici di Pesach
Evento gratuito realizzato in collaborazione con il Museo Nazionale dell'Ebraismo Italiano e della Shoah-MEIS.
prenotazione obbligatoria scrivendo una email a ufficiostampa@museoebraicobo.it
Luogo
Date e orari
Contatti
Sito web dell'evento
https://meis.museum/ https://museoebraicobo.it/Ultimo aggiornamento: 20-03-2025, 08:55