Un viaggio nel tempo con il salinaro Augusto

• Un viaggio nel tempo con il salinaro Augusto
  • 2023-06-10T21:00:00+02:00
  • 2023-06-24T22:30:00+02:00
  • Questa ed altre informazioni sul governo delle acque nella salina saranno fornite al pubblico dal salinaro Augusto che ha lavorato all’interno del locale pompe “Bova 1”. Un luogo che per anni ha pompato all’esterno delle saline l’acqua dolce, che ha servito la salina nel tempo e che ha visto l’evoluzione dei motori e delle pompe utilizzate all’interno. Un viaggio nel tempo e nelle tecniche che Augusto spiegherà nei dettagli.
  • Quando dal 10/06/2023 21:00 al 24/06/2023 22:30 (Europe/Rome / UTC200)
  • Dove MUSA, museo del sale di Cervia, Via Nazario Sauro, 24 - Cervia
  • Contatti
  • Telefono 0544 97 75 92
  • Sito web Visita il sito
  • Aggiungi l'evento al calendario iCal

Nei primi del 1900, lo sviluppo industriale, della meccanica e l’avvento dell’elettricità snelliscono e velocizzano prepotentemente il lavoro dell’uomo. Questo accade anche nelle saline di Cervia, dove viene installata un’idrovora, simile a quelle usate negli impianti di bonifica, con lo scopo di prosciugare velocemente tutti i fondi saliferi dalle acque piovane e accelerare i tempi di produzione del sale, evitando soste forzate durante la campagna salifera. Nel 1907 viene costruita la struttura chiamata Bova, che poi diventerà Bova 1 a seguito della realizzazione di altri impianti di sollevamento delle acque.”

In mostra le immagini dei generatori, dei motori e delle enormi pompe utilizzate fino alla fine degli anni ‘80 insieme al racconto della storia dell’edificio e dei generatori che in tempo di guerra hanno alimentato anche la rete elettrica per l’illuminazione pubblica della città.

Le immagini sono scatti del Gruppo Fotografico MUSA. Riprendono macchinari ed elementi non più in uso, attualmente in stato di abbandono, per i quali il futuro prevede un recupero e la valorizzazione in un edificio in via di ristrutturazione che diventerà un museo. In mostra anche alcune immagini che mostrano il recupero dell’immobile.

La mostra, curata da MUSA, vede la collaborazione del settore Gestione del Territorio del Comune di Cervia, del Gruppo Culturale Civiltà Salinara, dell’Archivio Storico comunale di Cervia. Le foto in mostra sono scatti di: Silvia Belletti, Denise Ferraresi, Manola Garavini, Manuela Guarnieri, Franca Panzavolta, Elisabetta Pedersoli, Romea Pilotti, Sabrina Rocchi, Natalina Vallerani, Monica Valmaggi ( GF MUSA)

Alcune immagini sono tratte dal progetto di recupero dell’immobile di Antonio Ravalli Architetti.

La passeggiata, gratuita e compresa nel biglietto di ingresso al museo partirà alle ore 21.00. Non è necessaria la prenotazione. Sarà ripetuta anche nei prossimi sabati di giugno ovvero oltre a sabato 10, nei sabati 17 e 24 giugno ore 21.00

ultima modifica 2023-06-09T15:59:32+02:00