Turbolenta

Mostra multisensoriale sul cibo e l’alimentazione dell’artista Silvia Naddeo con opere ibride tra installazioni, mosaico e sculture, a Villa Franceschi di Riccione
  • Quando dal 28/10/2023 13:00 al 01/04/2024 10:00 (Europe/Rome / UTC200)
  • Dove Galleria d’arte moderna e contemporanea Villa Franceschi, viale Gorizia 2 Riccione
  • Contatti
  • Telefono 0541 69 35 34
  • Sito web Visita il sito
  • Aggiungi l'evento al calendario iCal

Riccione rinnova anche quest’anno la collaborazione con la Biennale di Mosaico Contemporaneo di Ravenna presentando un nuovo progetto espositivo che si propone di puntare i riflettori sull’artista visiva Silvia Naddeo, che utilizza l’antico linguaggio musivo in chiave contemporanea e in dialogo con i diversi media espressivi. La storica Villa Franceschi di Riccione, prezioso spazio pubblico e piccolo gioiello in stile liberty, che conserva al suo interno un’ importante raccolta di opere d’arte moderna e contemporanea, anche quest’anno darà spazio a una delle voci più attuali e rappresentative della nuova generazione di artisti che esprimono le istanze più attuali tramite una inedita interpretazione delle tecniche musive.

La mostra Turbolenta indaga gli approcci della società verso il cibo e l’alimentazione. Un viaggio sensoriale e interattivo alla scoperta dei molteplici significati culturali e simbolici che il cibo assume nel nostro contesto sociale, attraverso un linguaggio ibrido che parte dal mosaico e incontra installazioni, sculture e nuovi media. Il percorso espositivo è inteso come un itinerario sensoriale alla scoperta dei molteplici significati culturali e simbolici che il cibo assume nel nostro contesto sociale  fra la ricerca del cibo “sano”, ecologicamente prodotto e perciò “antico” e intriso di memoria e il cibo nella sua realtà odierna: confezionato e standardizzato dai macchinari industriali. Un percorso interattivo, accompagnato da sonorizzazioni e video, che permette al visitatore di ampliare la modalità di fruizione dell’opera d’arte, dalla semplice osservazione alla ricreazione, come nel caso del progetto musivo multimediale MyPanino. Ogni sala espositiva è un’immersione nelle tematiche care all’artista. Il messaggio giunge così nella sua forma più completa. Vedere, ascoltare, interagire, prendere coscienza che non c'è futuro senza sostenibilità.

La mostra, promossa e realizzata dal Comune di Riccione e dal Comune di Ravenna, è a cura di Sara Andruccioli e Paolo Trioschi.

L’evento rientra nell’ambito della Biennale di Mosaico Contemporaneo di Ravenna, promossa, organizzata e sostenuta dal Comune di Ravenna, Assessorato alla Cultura e al Mosaico e Assessorato al Turismo, coordinata dal MAR – Museo d’Arte della città di Ravenna e realizzata grazie al prezioso sostegno del Progetto del Ministero del Turismo per la valorizzazione di Ravenna come città del Mosaico, della Regione Emilia-Romagna, della Fondazione Raul Gardini, della Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna e di Romagna Acque Società delle Fonti.

La mostra, a ingresso libero, sarà visitabile a Villa Franceschi dal 28 ottobre 2023 al 14 gennaio 2024 nei seguenti orari: dal martedì al giovedì dalle 9 alle 13; sabato, domenica e festivi dalle 9 alle 13  e dalle 15 alle 19. Chiuso lunedì tranne i festivi.

Dal martedì al giovedì dalle 9:00 alle 13:00

Venerdì, sabato, domenica e festivi dalle 9:00 alle 13:00