Salta al contenuto

Cos'è

La Fondazione Dozza Città d'Arte, in collaborazione con la Biblioteca Comunale di Toscanella, la Libreria "Il Mosaico" e la Libreria "Atlantide", è lieta di invitarvi a questo speciale ciclo di incontri letterari con gli autori aperti a tutta la cittadinanza presso il Museo Rocca di Dozza.

- Primo appuntamento: 5 aprile 2025 alle ore 16 con l’autrice Erika Maderna in dialogo con Lisa Emiliani.

- Secondo appuntamento: 26 aprile 2025 alle ore 16 con gli autori Lorena Lusetti e Michele Rocchetta in dialogo con Ilaria Zavatti.

Ingresso libero fino a esaurimento posti. Consigliata la prenotazione: rocca@comune.dozza.bo.it.

Maggiori informazioni sul primo appuntamento:

Erika Maderna, laureata in Etruscologia e Archeologia Italica presso l’Università degli Studi di Pavia, si è stabilita anni fa nella Maremma toscana, spinta dal richiamo della terra degli Etruschi. Vive a Grosseto, dove insegna, scrive articoli, traduzioni e saggi di cultura e

archeologia classica. Per Aboca Edizioni ha scritto: “Aromi sacri, fragranze profane. Simboli, mitologie e passioni profumatorie nel mondo antico” (2009), “Le mani degli dèi. Mitologie e simboli delle piante officinali nel mito greco” (2016), “Con grazia di tocco e di parola. La medicina delle sante” (2019), “Medichesse. La vocazione femminile alla cura” ( 2021), “Per virtù d’erbe e d’incanti. La medicina delle streghe” (2023) e “La memoria nelle mani. Storie, tradizioni e rituali delle levatrici” (2024).

Nel corso dell'incontro, l'autrice parlerà del suo libro "La memoria nelle mani. Storie, tradizioni e rituali delle levatrici" (Ed. Aboca, 2024).

Maggiori informazioni sul secondo appuntamento:

Lorena Lusetti nasce e vive a Bologna. Scrive romanzi e racconti di ogni genere, preferendo il genere giallo e noir. Inventrice del personaggio di carta, che risponde al nome di Stella Spada, la cui prima opera risale al 2012 con il titolo L’ombra della Stella. Nel suo ultimo romanzo intitolato "L’ombra di Virginia" (Ed. Damster, 2024) l'investigatrice Stella Spada si occupa di due indagini parallele, una ambientata nel presente, l'altra nel passato.

Michele Rocchetta, dopo un percorso formativo multiforme, si laurea in Scienze Politiche e approda al mondo delle Indagini Statistiche, Sociali e di Mercato. Appassionato di storia militare e fantascienza, vive alle porte di Bologna. Nel suo libro "Trama e ordito. Intrigo a Bologna tra torri, canali e veli di seta" (Ed. Damster, 2024) trasporta il lettore nella Bologna del 1529, anno dell'incontro tra il Papa Clemente VII e l'Imperatore Carlo V.

Luogo

Museo Rocca di Dozza

Piazza Rocca 6/a - Dozza (BO) - 40060

Date e orari

Contatti

Telefono: 0542 678240

E-mail: rocca@comune.dozza.bo.it

Sito web dell'evento

www.fondazionedozza.it

Ultimo aggiornamento: 01-04-2025, 08:49