Salta al contenuto

Cos'è

Vi aspettiamo in Quadreria per raccontarvi una storia diversa, che non parla di donne emancipate, forti, geniali e controcorrente. È una storia raccontata sottovoce, tra i brusii e i bisbigli dei collegi, fatta di passi lenti, di file per due e di speranze per un futuro migliore.
In occasione della Giornata Internazionale della Donna, daremo voce a una realtà silenziosa e sommessa che tanto ha fatto per la città di Bologna e per molte delle sue cittadine: quella dei conservatori e dei collegi femminili. Questi istituti per secoli hanno accolto, istruito, protetto, ma anche aiutato le future donne a emanciparsi e a raggiungere un’indipendenza economica.

In questa occasione la Quadreria sarà il contenitore di questo racconto, articolato nei diversi spazi del museo. Il visitatore potrà muoversi liberamente tra le sale e scegliere le tappe del proprio itinerario personale, trovando una guida del museo in ciascun punto di interesse. Oltre alle opere che decoravano i conservatori e i collegi, saranno esposti anche i pizzi e i ricami prodotti dalle putte e i documenti d’archivio che ripercorrono le vite di queste ragazze, dal Seicento agli anni ’70 del secolo scorso.

L' iniziativa rientra nel programma 2025 della Giornata internazionale della donna coordinato dal Settore Musei Civici Bologna e Città Metropolitana di Bologna.

La partecipazione alle attività è gratuita.
Prenotazione non necessaria.

Luogo

La Quadreria di ASP Città di Bologna

Via Marsala 7 - Bologna

Date e orari

Contatti

Ultimo aggiornamento: 07-03-2025, 09:51