Il pane tra città e contado. In bus da Bologna a Bentivoglio

in occasione della Notte Europea dei Musei, Il Museo del Patrimonio Industriale e il Museo della Civiltà Contadina presentano un percorso con bus dedicato alla scoperta degli antichi luoghi del pane tra la città e la campagna.
  • Quando il 13/05/2023 dalle 17:30 alle 22:30 (Europe/Rome / UTC200)
  • Dove MAMbo - Museo d'Arte Moderna di Bologna, Via Don Giovanni Minzoni, 14 - Bologna
  • Contatti
  • Telefono 051 63 56 611
  • Sito web Visita il sito
  • Aggiungi l'evento al calendario iCal

Per molti secoli il pane è stato l’alimento base di gran parte della popolazione. Sul territorio tra Bologna e Bentivoglio sono presenti numerose testimonianze tra opifici, manufatti e musei che documentano in maniera capillare lo stretto legame che accomuna, su questo tema, città e campagna. Il canale Navile costituisce il filo conduttore che unisce questi luoghi, testimone e protagonista di una vicenda che vede proprio in questo territorio anche l’introduzione di moderne e innovative tecniche di coltivazione.

La visita prende avvio nell’antica area del porto fluviale al Cavaticcio, per osservare le rimanenze di archeologia industriale come la Salara, il magazzino dei sali, e il Forno Comunale del Pane, oggi MAMbo, voluto nel 1917 da Francesco Zanardi per sfornare, durante la Grande Guerra, la metà del pane necessario al fabbisogno quotidiano della città. Si prosegue con un bus dedicato, seguendo virtualmente il canale Navile, verso il Museo del Patrimonio Industriale.

Nella suggestiva cornice della Fornace Galotti plastici, modelli funzionanti e filmati consentono la ricostruzione della storia molitoria della città tra XV e XIX secolo, quando – grazie all’energia idrica fornita principalmente dal canale di Reno – si macinano per il fabbisogno della città, in media, più di 15.000 tonnellate di frumento ogni anno.

Si raggiunge poi, Villa Smeraldi a S. Marino di Bentivoglio per la cena (libera o presso la Locanda Smeraldi) e poi partecipare ad una speciale visita guidata alla sezione dedicata al ciclo del frumento, per scoprire la più importante delle colture praticate nei poderi mezzadrili della pianura bolognese. A seguire si visiterà la storica cucina contadina di Villa Smeraldi, luogo d'intensa socialità, d'incontro tra le generazioni e di trasmissione di saperi e il piano terreno della torre granaio, dove un tempo i Conti Zucchini stoccavano il grano raccolto nei loro numerosi poderi.

Costo per i partecipanti:

1 euro per ogni ingresso (Museo Patrimonio Industriale e Museo Civiltà Contadina)

Bus gratuito

Cena libera o presso la Locanda di Villa Smeraldi, gestita dalla cooperativa “Anima”, che proporrà un menù fisso a costo contenuto 25 € a persona (Bis di primi, crescentine e bevande)

L’attività si svolge su prenotazione:

Azioni sul documento

ultima modifica 2023-05-12T14:04:04+01:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina