Grandi vasi cinesi e arte di contatto

  • Quando dal 08/09/2023 09:00 al 31/12/2023 19:00 (Europe/Rome / UTC200)
  • Dove Museo d’Arte Cinese ed Etnografico Viale San Martino 8 – 43123 Parma
  • Contatti
  • Telefono 0521 257337
  • Partecipanti Mostra temporanea che celebra il contatto tra la modernità occidentale e la tradizionalità cinese, in un vivido intreccio reciproco, espressione di un sapere nuovo ed educante. Il fine risiede nel valorizzare un modo di pensare altro che, nell’accostare le culture, determina concreti e fruttuosi atti di miglioria. Protagonisti sono i “Grandi vasi” della dinastia Qing e i “Tong su jiao yu tu”, illustrazioni per l’educazione popolare.
  • Sito web Visita il sito
  • Aggiungi l'evento al calendario iCal

Un’esposizione che permetterà di ammirare, a seguito di un importante opera di restauro, la collezione dei grandi vasi che il Museo d’Arte Cinese ed Etnografico accoglie, risalenti alla Dinastia Qing. In un incantevole percorso di arte vascolare che ne celebra la varietà stilistica e ne mostra l’infinito buon gusto, propria di una maniera tanto antica quanto meravigliosa.

Sarà così occasione di approfondimento di quell’arte ceramica, maestra della cultura cinese, che nel plasmare e decorare manufatti di tangibile splendore, favorisce l’incontro tra culture lontane, che comunicano mediante l’eloquenza del bello.

Dai più antichi manufatti si giunge a un’arte di decadenza, che non è tuttavia priva di opere ben riuscite, l’essenziale cede il passo al sovraccarico il cui effetto complessivo risulta di grande impatto e di fronte al quale, non si possono non ammirare il buon gusto e la perizia.

 

Un gusto che favorisce il contatto tra l’Oriente e l’Occidente, tra le maestranze di altissima artigianalità cinese e le grandi casate del vecchio continente che commissionano, con sempre maggiore richiesta, squisite porcellane dalle forme e dalle decorazioni all’europea, un medium culturale dall’eccezionale valore.

La collezione vascolare si intreccia a un’ulteriore sezione temporanea, che seguita la celebrazione dell’Arte di contatto, protagonista in Cina tra la fine del XIX e la prima metà del XX secolo, mediante i "Tong su jiao yu tu” pannelli esplicativi che tramite il linguaggio universale delle immagini favoriscono la comprensione e la divulgazione del sapere. Insegnamenti per una vita nuova, ispirati al mondo occidentale.

 Il Museo coglie così l’occasione di celebrare questa meravigliosa connessione al fine di trasmettere il messaggio di mutuo arricchimento che scaturisce dall’intimo bisogno dell’uomo di contatto, un contatto umano, sociale e culturale.

La mostra sarà visitabile tutti i giorni dal martedì al sabato dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 19:00  e domenica dalle 15:00 alle 19:00.

Il Museo effettua la chiusura il lunedì e per le festività nazionali.

 

Azioni sul documento

ultima modifica 2023-09-15T15:48:33+01:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina