Cos'è
Nella conferenza Gianluca Pellacani, archeologo del Museo Civico di Modena, racconterà le scoperte e i corredi delle necropoli etrusche di Fornace Minelli, di fase villanoviana (Bazzano) e di Monte Morello (Monteveglio), di fase più recente (V-inizi III sec. a.C.). I due contesti saranno il punto di partenza per una panoramica sulla cultura villanoviana e sul periodo di passaggio tra la dominazione etrusca e quella celtica, nonché della convivenza tra i due popoli.
L’iniziativa fa parte del calendario di eventi della mostra che racconta la Società per scavi archeologici che nacque a Bazzano nel 1873 con lo scopo di effettuare lo scavo del pozzo romano scoperto nella proprietà Casini, la cui attività andrà oltre, portando al Museo Civico Archeologico “A. Crespellani” buona parte della sua collezione.
La mostra si divide in due sezioni. Una ospita la sezione archivistica, con documenti provenienti dall’Archivio Storico Comunale di Bazzano (ASCBa). Tramite una scelta di carte significative, viene raccontata la vita intensa, breve e travagliata della Società per scavi archeologici. La sezione archeologica, espone, grazie alla collaborazione del Museo Civico Archeologico Etnologico di Modena, materiali rinvenuti nella necropoli di Fornace Minelli a Bazzano e nella necropoli di Monte Morello a Monteveglio.
Tra i nuovi contesti, spiccano i reperti rinvenuti dallo scavo di un importante villaggio dell’età del Bronzo, scoperto tra 2015 e 2018, in occasione del cantiere per la “Nuova Bazzanese” (SP 569)assieme ad una piccola ma importante vetrina con materiali medievali scoperti nel piazzale della Rocca tra 1950 e 1951.
Nei mesi di esposizione non mancheranno le sorprese e le attività: un webcomic, laboratori didattici per le scuole, conferenze, visite guidate.
Luogo
Date e orari
Contatti
Ultimo aggiornamento: 28-11-2023, 10:00