Salta al contenuto

Cos'è

Dal 13 aprile al 25 maggio, al Museo della Civiltà Contadina | Istituzione Villa Smeraldi, si terrà la mostra “Carlo Tassi – Elegia degli Affetti” curata da Valeria Tassinari in collaborazione con la Casa Museo Carlo Tassi di Bondeno.

Il progetto intende essere un omaggio all’arte del Maestro bondenese e vedrà esposta una selezione di opere - tra dipinti, sculture e grafiche - provenienti dalla sua abitazione riconosciuta con il marchio “Case e studi delle persone illustri dell’Emilia-Romagna”, nello spirito di una sempre maggiore conoscenza e valorizzazione del lascito che essa custodisce.

La mostra si ambienta in alcune stanze e sezioni del Museo cercando le segrete affinità tra gli antichi oggetti e i mobili tradizionali, parte integrante dell'allestimento museale, e le opere scelte nella collezione dedicata all'artista. Piccoli attrezzi e rustiche ambientazioni entrano così in stretta relazione con le figure o gli scenari di cui le opere di Tassi custodiscono la memoria, quasi fossero dei "ritornanti" nei luoghi dove un tempo furono presenti.

Carlo Tassi è stato un artista di grande impegno culturale e civile e l’esposizione rientra nelle manifestazioni dedicate alla celebrazione dell’Ottantesimo anniversario della Liberazione organizzate dalla Città Metropolitana di Bologna.

Luogo

Museo della Civiltà Contadina – Istituzione Villa Smeraldi

San Marina 35 - San Marino di Bentivoglio (BO) - 40010

Date e orari

Contatti

Ultimo aggiornamento: 07-04-2025, 15:56