Pr Fesr 2021-2027, Priorità 1, azione 1.2.2 Contributi per soggetti pubblici e soggetti privati e soggetti privati senza scopo di lucro
Video
Quarta edizione del progetto Tre istituzioni e un patrimonio. 2023-2023
Il video, realizzato con il contributo dell’Istituto beni culturali della Regione Emilia-Romagna nell’ambito del Piano Museale 2018 della Legge regionale 18/2000, fa parte della playlist dedicata al Cimitero monumentale della Certosa bolognese sul canale youtube del portale “Storia e Memoria di Bologna”, curato dal Settore Musei Civici del Comune.
Il video fa da trailer all’itinerario realizzato dal regista Ivan Zuccon per il canale youtube della società “Ferrara Tua”, che gestisce il portale web del Cimitero monumentale della Certosa ferrarese. Sul canale si possono vedere tutti i video realizzati da Zuccon: dall’itinerario in quattordici puntate intitolato “La Certosa di Ferrara. Un libro per immagini, una guida per la città” ai tre percorsi tematici dedicati alle “Storie di Ferrara”, alle “Sette arti” e alla “Sacra bellezza”.
Il video, realizzato dall’associazione culturale “Torre dell’Orologio” di Faenza nell’ambito della serie “Forlì in un minuto”, invita alla visita del Cimitero monumentale forlivese.
Il video è stato realizzato dal Comune di Faenza con il sostegno garantito dalla Regione Emilia-Romagna nell’ambito della legge 21/2022, dedicata al riconoscimento e alla valorizzazione dei cimiteri monumentali e storici. Le immagini permettono di entrare all'interno della chiesa di San Girolamo dell’Osservanza, di ammirare il suo patrimonio storico-artistico e di osservare i danni provocati alla sua integrità dall’alluvione del maggio 2023.
Vita del grande industriale piacentino e storia delle Antiche Fornaci di Ponte dell'Olio. Video a cura di Muselunghe aps
Roma. Incontro divulgativo sul Bando Imprese Borghi del MiC - Ministero della Cultura organizzato dall'associazione Civita
Docufilm sullo squadrismo in Emilia-Romagna prodotto da Anpi Bologna e realizzato da Paolo Soglia e Lorenzo K
Video di uno dei brani originali composti nell’ambito del progetto “Al Mónd Picén”, realizzato dall’associazione culturale musicale “Mé, Pék e Barba” con il contributo della Regione Emilia-Romagna (Legge regionale 16/2014 “Salvaguardia e valorizzazione dei dialetti” - Piano 2022). La canzone è stata registrata dalla band “Mé, Pék e Barba” nello Studio Esagono di Rubiera (Reggio Emilia). Idea e montaggio del video: Elisa Minari. Attori: Romeo Pezzarossa e Matteo Pessina.
Il video documenta il restauro del dipinto a cura del Laboratorio di restauro Ottorino Nonfarmale finanziato dalla Regione Emilia-Romagna
Passeggiate culturali ed eventi pubblici nei Giardini di Villa Lodi Fè organizzate nell’ambito di “ViVi IL VERDE - NATURA E CULTURA” promosso dalla Regione Emilia Romagna - Settore Patrimonio culturale e delle Celebrazioni per i 100 anni di Riccione Comune. Ideazione e coordinamento Città Teatro, in collaborazione con Ass. A passo d’uomo e Ass. Famija Arciunesa.
Relatori Cristina Ambrosini e Lorenza Bolelli, Settore patrimonio culturale della Regione Emilia-Romagna
Il censimento realizzato dal Settore Patrimonio culturale della Regione Emilia-Romagna nel 2021 ha individuato sul territorio più di 90 realtà che rappresentano case museo, abitazioni, studi e archivi di artisti, cineasti, collezionisti, letterati, musicisti, scienziati e inventori, famiglie e personaggi storici. La legge regionale 2/2022 dedicata alle “Case e studi delle persone illustri dell’Emilia-Romagna” ha l’obiettivo di far crescere e conoscere meglio i paesaggi culturali in cui sono immersi questi luoghi straordinari, dove la cultura ha preso dimora e chi ne è stato l’abitante, dopo aver lasciato un segno nella storia, parla ancora attraverso le camere, gli oggetti e le opere: https://patrimonioculturale.regione.emilia-romagna.it/case-studi-persone-illustri. Video: Luca Bacciocchi. Collaborazione: Cristina Ambrosini, Claudia Collina, Vittorio Ferorelli.
Lucca, convegno del 7 ottobre 2022
Lucca, convegno tenutosi il 6 ottobre 2022
Restauro di Cinque dipinti di Giovanni Battista Salvi detto Il Sassoferrato (Roma, 1609 – 1685) della Pinacoteca comunale di Cesena finanziato dal piano 2020 della legge regionale 18/2000
Il restauro di 5 manoscritti liturgici del Museo della musica
Intervento di Mauro Felicori, Assessore alla cultura e paesaggio della Regione Emilia-Romagna, al convegno "Memorie di giganti verdi. Il racconto degli alberi monumentali d’Italia dell’Emilia-Romagna." - Bologna, Mediateca Guglielmi, 19 novembre 2021.