da un’intervista a cura di Maria Pia Guermandi e Giuseppina Tonet, Bologna, Pinacoteca Nazionale, 3 giugno 2010. L’analisi storico-artistica del capolavoro di Guido Reni. Editing IBC 2019
Tutti i materiali multimediali
da un’intervista a cura di Maria Pia Guermandi e Giuseppina Tonet, Bologna, Pinacoteca Nazionale, 3 giugno 2010. Una breve autopresentazione del professore Emiliani. Editing IBC 2019
3 giugno 2010, Pinacoteca di Bologna, intervista a cura di Maria Pia Guermandi e Giuseppina Tonet
Ravenna, 20 settembre 2019. In occasione della sesta edizione di Vivi il Verde istituzioni, tecnici esperti del settore e rappresentanti di gruppi organizzati hanno riflettuto sulle modalità e sulle tecniche più adeguate per orientare la gestione e la cura delle alberature di pregio protette, tramite azioni volte non solo al rispetto delle misure vincolistiche ma anche al miglioramento delle condizioni di vita degli alberi stessi. Un confronto su come si può e si deve operare per garantire condizioni di vita adeguate e dignitose per gli alberi, nel rispetto delle condizioni di sicurezza, in una situazione di benessere sia per l’uomo che per l’albero e con il coinvolgimento delle comunità nella valorizzazione del patrimonio arboreo.
storia e restauro di un manufatto idraulico. Coordinamento Luisa Masetti Bitelli, riprese e regia Riccardo Vlahov, montaggio Monica Petracci, testi Massimo Tozzi Fontana, Stefano Pezzoli, Luisa Masetti Bitelli. 2007. Documentazione dell'intervento di recupero funzionale di una ruota idraulica appartenente al sistema idraulico della città di Bologna, conservata dal Museo della civiltà contadina di San Marino di Bentivoglio e sua esposizione al Salone del restauro di Ferrara.
storia e recupero di un lancione tradizionale della marineria romagnola. 2000. Storia del lancione Nino Bixio poi detto Saviolina, imbarcazione tradizionale romagnola simbolo del Comune di Riccione. Restauro e ristrutturazione complessiva.
Burattini e marionette in Emilia-Romagna. di Isabella Fabbri e Micaela Guarino, regia, riprese e montaggio di Michele Marchi. 2010. Uno sguardo alla tradizione di burattini e marionette in Emilia-Romagna, con particolare attenzione alle scuole bolognese e modenese.
Il progetto intende valorizzare con l’aiuto degli studenti il patrimonio custodito nel Museo di Mondaino mettendolo in relazione con le tracce antiche di quel territorio, con la natura e con i saperi artigianali del Borgo. Io amo i beni culturali XVIII edizione.
di Monica Ghezzi e Marco Melega ; testi di Stefano Pezzoli. 2002
La lampada di Fantini. 1996
Vicissitudini della Cassa del Quadrone e di altre zone umide della bassa bolognese. 1993
A cura di Stefano Pezzoli e Cecilia Ugolini. 2002. Trasformazioni edilizie e utilizzo dell'Opificio della Grada sul Canale Reno. Mulino e lavorazione delle pelli.
L’obiettivo del progetto è quello di raccontare alcuni hightlights delle collezioni dei Musei Civici di Reggio Emilia attraverso lo sguardo dei giovani, che li interpretano graficamente con il linguaggio dell’animazione e del digitale. Io amo i beni culturali VIII Edizione.
Video per la mostra `Gabriele Basilico : LR 19/98 la riqualificazione nelle aree urbane in Emilia-Romagna. Bologna 2001 Progetto e riprese Riccardo Vlahov, testo Beatrice Furlotti ,montaggio Studio cinematografico Ginetto Campanini.
Riflessioni sull'architettura in Emilia-Romagna nel secondo Novecento. Interviste ad architetti. Da un'idea di Piero Orlandi e Vittorio Savi, regia Francesco Lauder. 2005.
"L'investimento in cultura è per noi strategico" Bologna (18 ottobre 2011) Intervista al presidente Vasco Errani all'inaugurazione della nuova biblioteca Ibc di palazzo Leoni, a Bologna. Di Ermanno Muolo
1996
di Dario Zanasi. 2003. Con la legge n.2 del 1997 la Regione Emilia-Romagna tutela "gli esemplari arborei singoli, in gruppi, in boschi o in filari di notevole pregio scientifico o monumentale"
16 giugno 2010 intervista a cura di Maria Pia Guermandi e Giuseppina Tonet
2014. Libri, cultura, passato, futuro: una nuova biblioteca in Emilia-Romagna. Nei giorni delle contestazioni a Roma per i tagli alle biblioteche e della ventilata chiusura in Gran Bretagna di oltre 800 raccolte pubbliche di libri, l'Emilia Romagna inaugura una nuova biblioteca.
Pier Luigi Cervellati rievoca le fasi del piano di recupero del centro storico di Bologna negli anni Settanta. Estratto da un’intervista di Maria Pia Guermandi e Giuseppina Tonet del 2010.
Alla scoperta del patrimonio archeologico villanoviano custodito nei musei dell’Emilia-Romagna in un docu-film che ricorre alla rievocazione storica e all’archeologia ricostruttiva per rivisitare alcuni aspetti della quotidianità nei secoli fra il IX e il VII a.C., quando larga parte del territorio regionale era caratterizzato da questo aspetto culturale della prima età del Ferro. Docu-film promosso da IBC – Servizio Musei e Beni Culturali un film di Corrado Re, Nico Guidetti e Jeris Fochi, musiche di Francesco Landucci produzione esecutiva di Media Vision Cine & Video e Res Bellica coordinamento di Fiamma Lenzi
In occasione dei 500 anni dell"’Orlando Furioso" (1516), Ludovico Ariosto è stato il protagonista dell’appuntamento del 23 aprile 2016, a Ferrara, nella Biblioteca comunale Ariostea. Riprese e montaggio di Lepida Tv