video territorio

Il Parco della Chiusa a Casalecchio di Reno Il Parco della Chiusa a Casalecchio di Reno

Il Parco della Chiusa a Casalecchio di Reno, uno dei principali polmoni verdi dell’area metropolitana di Bologna, da sempre si contraddistingue per il suo essere in continua evoluzione. Il lungo periodo di lockdown gli ha dato l’occasione per esprimersi nelle forme che la natura gli ha concesso, e alla sua riapertura chi ci è tornato ha sperimentato nuove modalità di frequentarlo e di incontrarsi. Video proposto dal Comune di Casalecchio di Reno. Vincitore “Premio ViVi il Verde 2020”

Riqualificazione del Parco Zanella a Fontanellato Riqualificazione del Parco Zanella a Fontanellato

ViVi il Verde 2020 - Un luogo di grande importanza, un polmone verde pubblico all’interno dei viali di circonvallazione, che ripercorrono quell’antica fossa circondaria che un tempo racchiudeva il centro storico di Fontanellato. Un parco riportato a nuovo e restituito alla cittadinanza in un momento storico particolare, nella delicata fase post-lockdown, che ha forse amplificato il senso di apprezzamento per questo luogo ora rigenerato, dopo che negli ultimi anni si era ridotto a luogo marginale e che ora ha ripreso la centralità che merita, sia per la sua posizione strategica che per le tematiche e le sfaccettature che vi si intrecciano. In questa estate 2020 così anomala, si è infatti concluso il restauro completo del Parco in via Roma, intitolato a Francesco Zanella, primo sindaco democraticamente eletto dopo la seconda guerra mondiale, colui che nel 1948 era alla guida dell’Amministrazione che ha siglato il rogito di acquisto della Rocca dai Conti Sanvitale. La Rocca è infatti il simbolo di Fontanellato, uno dei luoghi dell’identità dei suoi cittadini, che dal 1 agosto 2020 possono vivere un altro angolo del paese e considerarlo un luogo nevralgico della vita sociale. Il parco Zanella di via Roma è infatti stato ripensato come parco per tutti, adulti e bambini: parco giochi per i più piccoli, parco per camminare o per rilassarsi sulle panchine. Un importante lavoro di rifunzionalizzazione, di piantumazione e ricerca per i giochi, che mettesse in primo piano le esigenze di tutti e con un occhio attento a quelle dei diversamente abili. Anche nel parco è infatti chiara la vocazione di Fontanellato ad essere “paese accessibile”, tanto da potersi fregiare del riconoscimento di Paese Bandiera Lilla a partire dal 2018. Video proposto dal Comune di Fontanellato.

Acque ritrovate Acque ritrovate

di Monica Ghezzi e Marco Melega ; testi di Stefano Pezzoli. 2002

Bologna città d'acque Bologna città d'acque

A cura di Stefano Pezzoli e Cecilia Ugolini. 2002. Trasformazioni edilizie e utilizzo dell'Opificio della Grada sul Canale Reno. Mulino e lavorazione delle pelli.

La sbonifica La sbonifica

Vicissitudini della Cassa del Quadrone e di altre zone umide della bassa bolognese. 1993

Azioni sul documento

pubblicato il 2019/12/05 14:38:32 GMT+2 ultima modifica 2019-12-05T14:38:32+02:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina