Tutti i materiali multimediali

Percorrere linee, narrare territori (26/11/2019) Percorrere linee, narrare territori (26/11/2019)

26 settembre 2019, Bologna, Biblioteca “Giuseppe Guglielmi”. Conferenza dell’urbanista Paolo Pileri, docente di Pianificazione e progettazione urbanistica al Politecnico di Milano e responsabile scientifico del progetto “VENTO”

Polverone Polverone

Dalla raccolta "Voci" (2005) Riascoltiamo la viva voce di Tonino Guerra, scomparso nella sua Santarcangelo il 21 marzo 2012, una delle personalità più autorevoli e amate della poesia romagnola del Novecento. Nella raccolta, alcuni estratti dalla sua produzione in dialetto, così profondamente legata alla terra e alle sue viscere più profonde. Lo accompagna l'ensemble guidato dal Maestro Simone Zanchini.

Presentazione del libro "Sulle tracce di una regione" (18/06/2019) Presentazione del libro "Sulle tracce di una regione" (18/06/2019)

18 giugno 2019, Bologna, Biblioteca "Giuseppe Guglielmi". Presentazione del libro "Sulle tracce di una regione". Intervengono: Roberto Balzani, presidente dell’IBC, Silvia Camporesi, fotografa, e Marco Valbruzzi, politologo e ricercatore all’Istituto “Carlo Cattaneo” e all’Università di Bologna. Coordina: Bruno Simili, vicedirettore della rivista “il Mulino”.

Quello che resta: custodie di pietra Quello che resta: custodie di pietra

Il progetto intende valorizzare con l’aiuto degli studenti il patrimonio custodito nel Museo di Mondaino mettendolo in relazione con le tracce antiche di quel territorio, con la natura e con i saperi artigianali del Borgo. Io amo i beni culturali XVIII edizione.

Real imitation Real imitation

teaser del concorso archeologia secondo me - you(r) archaology

Riqualificazione del Parco Zanella a Fontanellato Riqualificazione del Parco Zanella a Fontanellato

ViVi il Verde 2020 - Un luogo di grande importanza, un polmone verde pubblico all’interno dei viali di circonvallazione, che ripercorrono quell’antica fossa circondaria che un tempo racchiudeva il centro storico di Fontanellato. Un parco riportato a nuovo e restituito alla cittadinanza in un momento storico particolare, nella delicata fase post-lockdown, che ha forse amplificato il senso di apprezzamento per questo luogo ora rigenerato, dopo che negli ultimi anni si era ridotto a luogo marginale e che ora ha ripreso la centralità che merita, sia per la sua posizione strategica che per le tematiche e le sfaccettature che vi si intrecciano. In questa estate 2020 così anomala, si è infatti concluso il restauro completo del Parco in via Roma, intitolato a Francesco Zanella, primo sindaco democraticamente eletto dopo la seconda guerra mondiale, colui che nel 1948 era alla guida dell’Amministrazione che ha siglato il rogito di acquisto della Rocca dai Conti Sanvitale. La Rocca è infatti il simbolo di Fontanellato, uno dei luoghi dell’identità dei suoi cittadini, che dal 1 agosto 2020 possono vivere un altro angolo del paese e considerarlo un luogo nevralgico della vita sociale. Il parco Zanella di via Roma è infatti stato ripensato come parco per tutti, adulti e bambini: parco giochi per i più piccoli, parco per camminare o per rilassarsi sulle panchine. Un importante lavoro di rifunzionalizzazione, di piantumazione e ricerca per i giochi, che mettesse in primo piano le esigenze di tutti e con un occhio attento a quelle dei diversamente abili. Anche nel parco è infatti chiara la vocazione di Fontanellato ad essere “paese accessibile”, tanto da potersi fregiare del riconoscimento di Paese Bandiera Lilla a partire dal 2018. Video proposto dal Comune di Fontanellato.

Selfie Selfie

teaser del concorso archeologia secondo me - you(r) archaology

Tracce del tempo e trasformazioni dello spazio Tracce del tempo e trasformazioni dello spazio

Video per la mostra `Gabriele Basilico : LR 19/98 la riqualificazione nelle aree urbane in Emilia-Romagna. Bologna 2001 Progetto e riprese Riccardo Vlahov, testo Beatrice Furlotti ,montaggio Studio cinematografico Ginetto Campanini.

Un istituto per il patrimonio Un istituto per il patrimonio

Questo breve video racconta cos’è e cosa fa l’Istituto per i beni artistici, culturali e naturali della Regione Emilia-Romagna (IBC), un’istituzione nata nel 1974 e articolata su tutto il territorio, da Rimini a Piacenza, da Ferrara a Ravenna.

Una legge per salvare le città storiche (04/06/2019) Una legge per salvare le città storiche (04/06/2019)

4 giugno 2019, Bologna, Biblioteca “Giuseppe Guglielmi”. Gli architetti e urbanisti Pierluigi Cervellati e Vezio De Lucia dialogano con Roberto Balzani e Laura Moro, presidente e direttrice dell’Istituto ed illustrano i contenuti della “Proposta di legge in materia di tutela dei centri storici, dei nuclei e dei complessi edilizi storici” presentata dall’Associazione “Ranuccio Bianchi Bandinelli” il 12 novembre 2018

Uomo e Natura: territori condivisi - parco Belreguard a Bazzano Uomo e Natura: territori condivisi - parco Belreguard a Bazzano

ViVi il Verde 2020 - L'Uomo e la Natura trovano nel parco il loro territorio condiviso. Lo scoccare delle ore del giorno e della notte assegnano ora all'uno ora all'altro l'uso e il dominio momentaneo degli stessi sentieri, del laghetto, degli alberi e delle piante. Quasi mai si incrociano, ma in questo periodo la Natura sembra appropriarsene sempre di più, lasciando il segno del suo "sublime disordine", usando le parole di Diderot. Video proposto dall'associazione APS Amici dei Parchi di Monteveglio e dell'Emilia

Vasco Errani e la cultura Vasco Errani e la cultura

"L'investimento in cultura è per noi strategico" Bologna (18 ottobre 2011) Intervista al presidente Vasco Errani all'inaugurazione della nuova biblioteca Ibc di palazzo Leoni, a Bologna. Di Ermanno Muolo

Voci Voci

La voce e le parole del poeta dialettale romagnolo Nino Pedretti con la musica di Andrea Alessi, fra folk e jazz per la raccolta "Voci", grazie al progetto di valorizzazione dei dialetti regionali voluto dall'IBC

Azioni sul documento

pubblicato il 2012/05/04 09:00:00 GMT+2 ultima modifica 2019-12-12T18:43:29+02:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina