Interviste ai responsabili di servizio dell'IBC
altri video
Il liscio di ieri, i musicisti di oggi, il suono di domani Progetto musicale che ha ricevuto finanziamenti dall'Istituto per i beni artistici culturali naturali della Regione Emilia-Romagna ai sensi della L.R. 45/1994
video realizzato a Bressanone il 10 dicembre 2010, a cura del Museo storico del Trentino
con questa mini conferenza di Elisabetta Landi dedicata alla natura nell'arte si inaugura la produzione IBC-Ted-ed
Video dal titolo Io Amo i Beni Culturali 2011-2012 riguardante Video di presentazione degli 11 progetti vincitori della prima edizione del Concorso di idee per la valorizzazione dei beni culturali - Anno scolastico 2011-2012
spot creato dall’Associazione “Scomunicati” (www.scomunicati.org) per il Concorso di idee per la valorizzazione dei beni culturali
A Finale Emlia, il 30 marzo 2014 è stato inaugurato il MAF, Multi Area Finalese, struttura che ospita biblioteca, archivio storico, sala consiliare polivalente e uffici comunali dedicati a cultura, scuola e servizi sociali, costruita con i fondi europei nel nuovo viale della rinascita dopo il terremoto.
Questo progetto si pone tra le iniziative con le quali l’Istituto per i beni culturali (IBC) partecipa alle Celebrazioni del 70° anniversario della Resistenza sul territorio regionale con l’intento di proseguire un discorso su un tratto di storia così importante nella cultura anche morale del paese. Un libro, un film e una voce, quella di Ivano Marescotti per ripercorrere le drammatiche vicende che investirono la famiglia di Alcide Cervi, l'antifascista che pagò la sua adesione alla resistenza con l'arresto, la tortura e infine la fucilazione, avvenuta il 28 dicembre del 1943, dei suoi sette figli.
Il restauro e l'allestimento espositivo delle armature da giostra nella Rocca Malatestiana di Cesena
conversazione di Elisabetta Landi registrata il 28 settembre 2014 in occasione di “VIVI IL VERDE”
L'applicativo realizzato dell'IBC, in collaborazione con DISCi-UniBO e CINECA nell'ambito del progetto comunitario PArSJAd, per sperimentare le potenzialità dell'ICT e della realtà virtuale applicate al patrimonio archeologico e "navigare" informazioni archeologiche sul territorio.
Ricognizione e analisi preliminari per la conservazione e il restauro dei tessuti. Resturatore: Restauro Tessile, Albinea (Reggio Emilia)
Presentazione della mostra itinerante. Illustra per immagini e temi gli aspetti principali del complesso rapporto fra la donna lavoratrice e il mondo della produzione, e il processo di trasformazione dell’identità femminile (individuale e collettiva) nella società italiana del XX secolo.
Comunicare il Museo - Collezioni, Comunità, Pubblici è un percorso di sviluppo di tecniche e pratiche di comunicazione museale promosso e sostenuto dall'IBC e progettato da BAM! Strategie Culturali . La giornata di presentazione della seconda edizione del corso si è tenuta l'8 febbraio 2013.
Video promozionale promosso da IBC in collaborazione con BAM! Strategie Culturali e realizzato da TIWI in occasione della promozione del corso di formazione Comunicare il Museo*
Conferenza tenutasi il 21 novembre 2013 alla Biblioteca Guglielmi in occasione della "Giornata nazionale degli Alberi"
Burattini e marionette in Emilia-Romagna
Fin dai primi anni Ottanta, l'IBC ha realizzato audiovisivi e produzioni multimediali a corredo delle proprie attività espositive e di ricerca. È possibile guardare i filmati in streaming video grazie al servizio fornito da Lepida TV.
Racconti, denunce, aspirazioni dei giovani archeologi professionisti che tutelano il nostro patrimonio culturale. Fra disagi e passione.
teaser e spot del concorso archeologia secondo me / you(r) archaeology