Domanda:
E’ possibile partecipare al Bando Borghi sia per la linea A che per la linea B?
Nell'eventualità dell'ammissione ad entrambe le linee per il discorso del "doppio finanziamento" gli interventi devono essere diversi o per quanto riguarda per esempio il discorso infrastrutturale possono riguardare la stessa struttura?

Risposta:
Il progetto può partecipare a entrambi i bandi, tenendo altresì presente che, ai sensi delle disposizioni del “Regolamento (UE) 2021/241 che istituisce il dispositivo per la ripresa e la resilienza”, il Considerando 62, recita che: “le azioni intraprese a norma del presente regolamento dovrebbero essere coerenti e complementari ai programmi dell'Unione in corso, evitando però di finanziare due volte la stessa spesa nell'ambito del dispositivo e di altri programmi dell'Unione”.
Viene ulteriormente specificato, nella Circolare n.33 del MEF-RGS del 31/12/21 “Trasmissione delle Istruzioni Tecniche per la selezione dei progetti PNRR – Addizionalità, finanziamento complementare e obbligo di assenza del c.d. doppio finanziamento”, al riguardo, che: “[…] è prevista la possibilità di cumulare all’interno di un unico progetto fonti finanziarie differenti “…a condizione che tale sostegno non copra lo stesso costo” (divieto di doppio finanziamento)”.