Salta al contenuto

Descrizione

Con l’Avviso approvato con Delibera di Giunta Regionale n. 111 del 2/2/2026, la Regione Emilia-Romagna intende assegnare spazi espositivi e di vendita a Case Editrici emiliano-romagnole negli Stand istituzionali regionali allestiti nell’ambito del Salone del Libro di Torino in programma a Torino dal 14 al 18 maggio 2026 e della Fiera dell’Editoria ‘Più Libri Più Liberi’ in programma nel dicembre 2026.

L’intervento è finalizzato a favorire la valorizzazione e l’internazionalizzazione dell’editoria regionale del libro, in attuazione della Legge Regionale n.13/2021 “Interventi per la promozione e il sostegno dell’editoria del libro”.

Modalità di presentazione della domanda

La domanda deve essere inviata esclusivamente tramite PEC con oggetto ‘Fiere Torino Roma 2026. Domanda di partecipazione’ all’indirizzo biblioarchivi@postacert.regione.emilia-romagna.it da un indirizzo di posta elettronica certificata intestato alla Richiedente entro il 27 febbraio 2026

La domanda dovrà

  • essere redatta sulla modulistica predisposta dalla Regione di cui all’Allegato 1 all’Avviso, predisposta in modalità digitale e inviata in formato .pdf non modificabile.  La data di ricevimento verrà stabilita in base alla data e all’ora in cui la domanda risulti ricevuta tramite PEC.
  •  essere sottoscritta dal legale rappresentante della Richiedente, o da suo delegato dotato di apposita procura speciale o di delega permanente, con firma digitale dotata di certificato digitale non revocato, scaduto o sospeso.

Chi può presentare domanda

Possono presentare domanda le Case Editrici, come definite al punto 2.2 dell’Avviso, in possesso dei requisiti espressi al punto 6 dell’Avviso.

Non possono presentare domanda le persone fisiche, le associazioni/fondazioni o gli enti di vario tipo, le piattaforme di self-publishing.

Tipologia del bando

Agevolazioni, finanziamenti, contributi

Chi può fare domanda

  • Grandi imprese
  • Micro imprese
  • PMI

Tempi e scadenze

Data di pubblicazione

08:00 - Apertura del bando

23:59 - Scadenza dei termini per partecipare al bando

Chiusura del procedimento

Allegati

Documenti

Normativa di riferimento

Riferimenti

Struttura di riferimento

Regione Emilia-Romagna – Direzione Generale Economia della Conoscenza, del Lavoro e dell’Impresa – Settore Patrimonio culturale - Area Biblioteche e Archivi, viale Aldo Moro 44, 40127 Bologna

Responsabile del procedimento

Claudio Leombroni, Dirigente Area Biblioteche e Archivi, Settore Patrimonio culturale, Regione Emilia-Romagna

Materie

Cultura, Imprese e commercio

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento: 05-02-2026, 10:21