Descrizione
Chi può presentare domanda
I requisiti per la presentazione della domanda sono disciplinati dal punto 3 dell’avviso. Nello specifico:
- per gli interventi di cui alle schede A, Per quanto riguarda gli interventi di cui alla scheda A, possono presentare domanda i Comuni e le Unioni di Comuni, nonché la Città metropolitana di Bologna e le Province, limitatamente agli istituti o ai beni culturali di cui siano eventualmente titolari. Possono altresì presentare domanda i soggetti pubblici sopradescritti titolari di Case e studi delle persone illustri dell’Emilia-Romagna, riconosciute ai sensi della legge regionale 2/2022, entro la data di pubblicazione dell’Avviso;
- per gli interventi di ricognizione di cui alle schede C, possono presentare domanda a solo scopo di ricognizione i Comuni, le Unioni di Comuni, nonché la Città metropolitana di Bologna e le Province, limitatamente agli istituti o ai beni culturali di cui siano eventualmente titolari.
Possono altresì presentare domanda i soggetti pubblici sopradescritti titolari di Case e studi delle persone illustri dell’Emilia-Romagna, riconosciute ai sensi della legge regionale 2/2022, entro la data di pubblicazione dell’Avviso. La scheda C ha valore esclusivamente ricognitivo e non comporta in nessun modo il riconoscimento di contributi tramite il presente avviso. - per gli interventi di cui alle schede D, possono presentare domanda i soggetti che abbiano depositato istanza di ricognizione nel 2024 (ai sensi della DGR 1450/2024 o della DD 18952/2024) di cui all’Allegato 5).
Possono altresì presentare la domanda, esclusivamente con riferimento a interventi la cui necessità di esecuzione indifferibile ed urgente sia emersa tra la data di scadenza della sopracitata ricognizione (14 ottobre 2024) e la data di scadenza del presente Avviso, i Comuni e le Unioni di Comuni, la Città metropolitana di Bologna e le Province limitatamente agli istituti o ai beni culturali di cui siano eventualmente titolari, nonché le Case e studi delle persone illustri dell’Emilia-Romagna, riconosciute ai sensi della legge regionale 2/2022, come previsto per le precedenti schede A e C. Le oggettive urgenze devono altresì essere motivate e descritte dettagliatamente nella domanda di contributo.
Modalità di presentazione della domanda
La presentazione della domanda dovrà avvenire esclusivamente per via telematica tramite l'applicativo web "Sfinge 2020", la data e l’ora di apertura del bando saranno stabilite con determinazione della Dirigente del Settore Patrimonio culturale e comunicate sulla presente pagina web.
Le modalità di accesso e di utilizzo (Linee guida per la compilazione e la trasmissione online delle domande di contributo) saranno rese disponibili in questa pagina.
Tipologia del bando
Agevolazioni, finanziamenti, contributiChi può fare domanda
- Enti pubblici
Tempi e scadenze
Allegati
Documenti
Normativa di riferimento
Riferimenti
Dati struttura
Regione Emilia-Romagna – Settore Patrimonio culturale
Responsabile del procedimento
Cristina Ambrosini
Per informazioni di carattere amministrativo:
Chiara Casari (EQ Pianificazione e monitoraggio degli interventi per i sistemi bibliotecari, archivistici e museali)
telefono: 051 527 8190
e-mail: chiara.casari@regione.emilia-romagna.it
Per informazioni di carattere museale:
Silvia Ferrari
telefono 051 527 66 67 - 339 683 73 23
sistemamusealeregionale@regione.emilia-romagna.it
Per informazioni relative alla Conservazione e restauro:
Laura Biagi
Telefono 051 5275751 - 348 4911034
laura.biagi@regione.emilia-romagna.it
Per informazioni relative alla scheda C (Catalogazione – Sola ricognizione):
Isabella Giacometti
CatalogoPatER@Regione.Emilia-Romagna.it
Per informazioni relative ai soggetti riconosciuti ai sensi della LR 2/2022:
Case e studi delle persone illustri in Emilia-Romagna
casestudi.illustri@regione.emilia-romagna.it
Materie
Cultura
Ultimo aggiornamento: 01-07-2025, 10:23