Editoria del libro

Partecipazione allo Stand regionale Fiera Più Libri Più Liberi 2023

Cinque piccole case editrici emiliano-romagnole ospiti dello stand della Regione nell’edizione 2023 della fiera nazionale della piccola e media editoria ‘Più Libri Più Liberi’, in attuazione della L.R. n.13/2021 ‘Interventi per la promozione e il sostegno dell’editoria del libro”

La Regione Emilia-Romagna ha partecipato per il terzo anno consecutivo con uno spazio dedicato all’editoria regionale a “Più Libri Più Liberi”, la fiera nazionale della piccola e media editoria in programma a Roma da mercoledì 6 a domenica 10 dicembre 2023.

La Fiera rappresenta da più di vent’anni un’occasione di richiamo per il grande pubblico e gli addetti ai lavori, grazie alla presenza di centinaia di editori e a un ricco programma di incontri con gli autori, reading e performance.

Ospiti dello stand regionale (P38 – Piano Forum), cinque piccoli editori emiliano-romagnoli (Cue Press di Imola, Edizioni Officine Gutenberg di Piacenza, Homeless Book di Faenza, In Riga Edizioni di Bologna, Massimo Soncini Editore di Parma), selezionati con bando pubblico in attuazione della legge regionale n.13/2021 “Interventi per la promozione e il sostegno dell’editoria del libro”, che hanno potuto qui presentare e vendere al pubblico la loro produzione. Di grande richiamo le opere del Premio Nobel per la Letteratura 2023 Jon Fosse, edito dalla imolese Cue Press, che fin dal 2018 pubblica i saggi e le opere per il teatro quello che si è rivelato come uno dei massimi scrittori viventi,

Nella nuova veste visiva ideata dall’agenzia bolognese di comunicazione Laboratorio delle Idee, lo stand ha presentato inoltre i principali progetti regionali sull’editoria, la promozione della lettura, le reti bibliotecarie e la biblioteca digitale. Accanto, i video dedicati ai 500 anni di editoria emiliano-romagnola attraverso i documenti di musei archivi e biblioteche del territorio, alle case e studi delle persone illustri e ai percorsi danteschi in regione, insieme a una selezione della preziosa produzione del Museo Bodoniano di Parma, che ha festeggiato proprio nel 2023 il 60° anniversario della sua istituzione.

Venerdì 8 dicembre la Regione, in collaborazione con la Sezione Lazio dell’Associazione italiana Biblioteche, ha organizzato un incontro per ricordare Angelo Fortunato Formiggini (1878-1938), con interventi di Ugo Berti Arnoaldi, Elisa Pederzoli, Gabriele Sabatini coordinati da Valeria Cicala. Editore e scrittore modenese di origini ebraiche, filosofo del ridere e ideatore delle collane di successo i Profili e i Classici del Ridere, fondatore della rivista di informazione bibliografica italiana e internazionale L’Italia che scrive e della collegata biblioteca circolante ricca di migliaia di titoli, promotore del libro e della cultura italiana all’estero come strumento per favorire la fratellanza universale tra gli uomini, Formiggini si tolse la vita nel 1938 in seguito alla promulgazione delle leggi razziali fasciste, gettandosi dalla Torre Ghirlandina di Modena. Il suo ricco archivio è stato donato dalla vedova alla Biblioteca Universitaria Estense di Modena.

ultima modifica 2023-12-29T16:13:37+02:00