Editoria del libro

Partecipazione allo Stand regionale Fiera Più Libri Più Liberi 2022

Sei piccole case editrici emiliano-romagnole ospiti dello stand della Regione all’edizione 2022 della fiera nazionale della piccola e media editoria ‘Più Libri Più Liberi’, in attuazione della L.R. n.13/2021 ‘Interventi per la promozione e il sostegno dell’editoria del libro’

L’Avviso pubblico per una manifestazione di interesse delle case editrici a partecipare allo stand della Regione Emilia-Romagna presso la fiera dell’editoria di Roma PLPL-anno 2022  ha rappresentato il secondo intervento attuativo della L.R. n.13/2021 Interventi per la promozione e il sostegno dell’editoria del libro. Legge che prevede una serie di azioni finalizzate a favorire l’innovazione e lo sviluppo delle imprese del settore editoriale, anche attraverso la valorizzazione e l’internazionalizzazione della loro produzione.

Sei piccoli editori - Officine Gutenberg Società Cooperativa Sociale (Piacenza), Scripta Maneant (Bologna), Clown Bianco (Ravenna), Quinto Quarto (Faenza, Ravenna), Diarkos e Pulce (Santarcangelo di Romagna, Rimini) – sono stati selezionati a partecipare allo stand istituzionale organizzato dalla Regione presso la Fiera, che da vent’anni costituisce un evento di richiamo per il grande pubblico e gli addetti ai lavori.

A fianco dell’area dedicata alla produzione editoriale regionale, lo spazio istituzionale dello stand ha presentato una piccola mostra sulla storia dell’editoria emiliano-romagnola dal Quattrocento ad oggi attraverso il patrimonio di musei archivi e biblioteche storiche del territorio, i progetti regionali sulla biblioteca digitale, e due eventi che hanno caratterizzato nel 2022 il mondo del libro e della lettura in regione: la candidatura di Lugo a Capitale italiana del Libro 2023 e il nuovo allestimento del Museo Bodoniano di Parma, il più antico museo della stampa in Italia.

Una delle case editrici selezionate, Quinto Quarto, ha promosso uno degli della Fiera che ha riscosso il maggior interesse del pubblico della Fiera: la presentazione presso lo Spazio Rai, giovedì 8 dicembre, del volume “Extrabold. Una guida femminista, inclusiva, antirazzista, non binaria per graphic designer” dell’americana Ellen Lupton che, per la prima volta in Italia, ha dialogato con Riccardo Falcinelli su come ripensare principi e pratiche del design per un mondo ‘per tutti’.

ultima modifica 2023-02-23T17:34:23+01:00